Adattatore USB per accendisigari automobile - modelli, prezzo migliore

Un adattatore USB capace di alimentare tutte le periferiche USB sfruttando la corrente fornita dalla presa dell'accendisigari presente in tutte le auto. Ideale complemento per ricaricare telefoni cellulari, iPod, lettori mp3 mp4 e qualsiasi altra periferica a batteria ricaricabile tramite presa usb. Car cigarette power adapter.

Aggiornamento: questo articolo è stato scritto molti anni addietro, pertanto le informazioni in esso riportate sono da considerarsi obsolete:




La presa USB sembra divenuta ormai standard per una infinità di usi diversi, nata inizialmente per collegare memorie e periferiche al PC, nel tempo è stata sfruttata anche per collegare telefoni cellulari e lettori audiovideo. Tra l'altro questa porta è alimentata quindi può essere impiegata anche per ricaricare le batterie interne dei vari apparecchi che vengono collegati ad essa.
Disporre di una porta USB in macchina è oggi quantomai utile, al punto che diverse aziende produttrici già predispongono attacchi USB nelle proprie auto. Se la vostra ne è sprovvista potete sempre sfruttare un apposito adattatore, capace di trasformare la corrente a 12V della presa accendisigari verso i 5 volt tipici dell'USB. Accessori semplici ma estremamente utili in moltissime situazioni.

Personalmente trovo molto interessante questo adattatore USB venduto da Manafont per soli 2 dollari (circa 1,5€), funziona con sorgenti a 12 e 24 volt quindi si può usare sia sull'auto che sulle prese dei camion o altri veicoli con batterie a 24V, fornisce una corrente di 700mAh a 5V, più che sufficiente per alimentare la stragrande maggioranza degli apparecchi in commercio.
Molto interessante anche l'adattatore doppio, costa poco di più ma offre due porte USB con un output di 500mAh ognuna.

Molto fornito in tal senso anche il negozio cinese online Dealextreme. Iniziamo con il modello più semplice, appena 1.78$ per una singola porta USB da 500mAh. C'è anche un adattatore a 4 porte, il suo costo è di 6.30$.
Chi vuole di più, e soprattutto se ha bisogno di maggiori correnti, può optare per un modello dal design davvero gradevole che ricorda la forma di un copertone, disponibile nelle varianti con uscite da 1000mAh (3.30$) e 2000mAh (4.30$), perfetti per alimentare gli apparecchi più esosi in termini energetici.