Air Swimmer - pesci volanti radiocomandati con forma di squalo e pesce pagliaccio (Nemo)

Un giocattolo ma anche un simpatico e curioso gadget, una idea regalo che sarà sicuramente apprezzata da tutti, dai bambini fino agli appassionari di modelli aerei RC. Gli Air Swimmers sono pesci gonfiabili che fluttuano a mezz'aria e possono essere comandati mediante un radiocomando ad infrarossi. Come funzionano. Istruzioni per montarli. Dove acquistarli ai prezzi più bassi.

Questi "pesci volanti" rappresentano davvero una idea regalo originale per Natale, compleanni o qualsiasi altra occasione. Un concetto semplice che si è trasformato in un vero e proprio fenomeno di mercato.

Cosa sono, come funzionano - Palloni gonfiabili con un particolare gas (solitamente elio), rimangono sospesi e grazie ad appositi motori possono letteralmente nuotare nell'aria. L'effetto è davvero molto simile a quello dei pesci in acqua. Mediante un telecomando ad infrarossi l'utente può quindi muoverli nelle varie direzioni o modificarne l'altezza.
In fondo è lo stesso concetto del dirigibile radiocomandato, la novità risiede nel fatto che in questo caso si è scelta una forma in qualche modo simile a dei pesci (pagliaccio o squalo) e che il movimento avviene mediante la pinna posteriore. In particolare il modello arancione richiama alla mente Nemo, protagonista dell'omonimo film della Walt Disney.

Nel seguente video viene mostrata la procedura necessaria per montarli. Si tratta di pochi semplici passaggi da effettuare comunque in presenza di un adulto.


Dove acquistarli, prezzi più bassi - Trattandosi a tutti gli effetti di giocattoli viene naturale cercarli nei negozi che trattano questo genere di articoli. In realtà si tratta ancora di prodotti poco diffusi e, come al solito, la più importante risorsa in tal senso è rappresentata dai negozi online, in particolari webstore cinesi. Di seguito alcune segnalazioni con relativi prezzi.
Partiamo da Dealextreme, questo negozio online cinese propone 4 modelli con forma di squalo o il classico pesce pagliaccio, con prezzi tra 19.90$ e 21.99$ (al cambio attuale rispettivamente 15€ e 16.50 euro). Telecomando infrarossi a 2 canali che può operare fino ad una distanza massima di 10 metri, funzioni di navigazione su-giù e destra-sinistra, autonomia circa 30 minuti. Il prezzo è comprensivo delle spese di spedizione, purtroppo però viene segnalata la possibilità, nel caso si scelga il modello Nemo, di riceverne uno tutto arancione, senza i colori tipici del pesce pagliaccio. Allo stesso modo lo squalo potrebbe risultare completamente blu.
DinoDirect ha il solo Nemo (prezzo circa 29 dollari, freeshipping). A giudicare dalle fotografie e dai commenti positivi di coloro che lo hanno comprato sembra avere una buona qualità costruttiva.
Il negozio Focalprice ha in catalogo il solo modello squalo, le caratteristiche tecniche appaiono simili a quelli venduti da Dealextreme, prezzo di 21.82 dollari comprensivo delle spese di spedizione verso l'Italia.
Tinydeal propone 3 modelli, due Nemo ed uno squalo. A giudicare dalle immagini si tratta di copie quasi fedeli degli originali Airswimmers. Anche in questo caso sono venduti sotto forma di kit di montaggio. Prezzi tra 20 e 35 dollari circa, spedizione compresa.
Infine vi segnalo l'Air Ranger venduto da Myefox, il costo è di 25€ ma in questo caso si tratta di un articolo con spedizione dall'Europa. Quindi tempi più rapidi per la ricezione e assenza di spese doganali.
Nota: In tutti i casi non viene comunque incluso il gas elio necessario a farlo volare. Gli utenti dovranno quindi provvedere personalmente a procurarsi tale componente, solitamente vendono bombole di elio nei negozi specializzati in articoli per feste. In alternativa si può chiedere di farselo gonfiare da un qualunque venditore di palloncini.
Aggiornamento: attualmente questi prodotti sono reperibili facilmente anche dai venditori nazionali su Ebay, basta fare una ricerca con i termini pesce volante. Cercando invece "elio" si trovano le bombole di questo gas.