Orologi Parnis meccanici automatici, qualità, origine, prezzi

Parnis è un marchio cinese di orologi considerati generalmente di buona qualità, meccanici automatici con movimenti generici o della nota azienda SeaGull, linea classica semplice o con complicazioni quali il power reserve o il bilanciere a vista (stile tourbillon). Impressioni generali ed opinioni personali sugli orologi Parnis, i modelli in vendita, dove acquistarli, trovare i prezzi migliori.

Credo di non sbagliare nel dire che la maggior parte dei meccanismi per orologi meccanici manuali e automatici abbia origine cinese. Non stiamo parlando di prestigio o di nomi noti, ma semplicemente di quantità, dei calibri inseriti in orologi con costo inferiore a 50 euro.
Ma accanto a tali prodotti economici esiste anche una produzione cinese di qualità più elevata, ancora non paragonabile alle migliori creazioni svizzere o giapponesi ma sicuramente di pregevole fattura, meccanismi che possono vantare una buona precisione, affidabilità e qualche interessante complicazione.

Parnis è appunto un marchio cinese che propone orologi di fascia intermedia, la maggior parte dei suoi modelli sono proposti al pubblico con prezzi compresi tra 60 e 150 euro circa. A detta dei molti utenti che li hanno provati, offrono delle buone finiture e una ragguardevole precisione.
Quasi tutti i modelli presentano una linea classica elegante, molti quadranti semplici con indicazione di solo orario e data, in taluni casi sono previste complicazioni come il calendario o la riserva di carica (power reserve). Recentemente Parnis propone anche dei modelli ispirati alla linea estetica dei Panerai Luminor o Marina Militare.
I calibri utilizzati sono ovviamente cinesi, solitamente vengono impiegati dei Seagull, altro nome più o meno noto nell'orologeria cinese.

Dove acquistarli? Gli orologi Parnis non godono di enorme diffusione, almeno nei canali tradizionali. Chi volesse acquistarli può comunque rivolgersi ai venditori internazionali su Ebay. Ad esempio Xiaosong ha nel suo catalogo un'infinità di modelli, dai Big Pilot fino agli hommage PAM e quelli con quadrante california (metà superiore in numeri romani, inferiore arabi). Gli oggetti sono inviati via HongKong mail e le spese di spedizione ammontano a circa 7,50€ per ogni orologio.
Un altro negozio ebay particolarmente fornito in tal senso è quello di Wangxiaohong, anch'esso naturalmente è un venditore con sede in Cina. Tantissimi orologi Parnis con meccanismi generici e Sea Gull, ma anche parti di ricambio, quadranti, lancette e cinturini. Prezzi interessanti e spedizioni gratuite via posta aerea con numero di tracciabilità (raccomandata internazionale, quando arriva in Italia si può seguire tramite il sito di Poste Italiane).
Ho provato anche a fare ricerche con venditori italiani ma, salvo rare eccezioni, non si trova nulla. I venditori inglesi (ovviamente su Ebay.co.uk) hanno diversi Parnis, ma i prezzi sono sensibilmente più elevati rispetto a quelli cinesi.