Scarpe, calzature MBT e KyBoot, acquistarle ai prezzi migliori

Scarpe che promettono di rivoluzionare il nostro modo di camminare. Calzature avanzate tecnologicamente e con soluzioni atte a rinforzare la muscolatura, evitare i dolori articolari, rilassare la schiena e garantire in generale un maggiore comfort. Come funzionano le scarpe MBT e Kyboot, quali vantaggi offrono, differenze tra i due tipi di calzature, dove acquistarle, trovare i prezzi migliori.

Scarpe MBT

Le scarpe MBT, acronimo per Masai Barefoot Technology, furono create per la prima volta dall'ingegnere svizzero Karl Muller. L'idea è quella di utilizzare delle scarpe che permettano di ricreare lo stile di camminata dei Masai, o per meglio dire che permettono di stimolare la muscolatura allo stesso modo di come si farebbe camminando a piedi nudi su una superficie dura. Il vantaggio teorico di questo nuovo modo di camminare basculante risiede nell'uso più completo della muscolatura con conseguente assenza di dolori alla schiena derivanti da una cattiva postura.
Appaiono con una suola più spessa e la forma arrotondata nella parte centrale, instabili, obbligano l'utilizzatore a movimenti per lui prima sconosciuti. Qualcuno sostiene che siano scomode, altri le trovano semplicemente brutte con quella grande suola, altri invece ne dicono un gran bene e sostengono che grazie all'uso di queste scarpe hanno detto addio definitivamente ad alcuni dei loro dolori. Fatto è che nel tempo questo tipo di calzatura ha riscosso un certo interesse, soprattutto quando ad adottarle sono stati alcuni vip di Hollywood.

Dove acquistarle, quanto costano

Scarpe tecnologicamente avanzate, che oltre a vantare l'innovativo sistema MBT, offrono materiali di prima categoria e soluzioni atte a garantire un elevato confort d'uso.
Il punto di riferimento per avere una panoramica il più completa disponibile sui modelli disponibili, sia da uomo che da donna, è il sito ufficiale mbt.com. Dallo stesso sito è possibile reperire anche un elenco di venditori fisici (negozi di scarpe).
A meno di particolari offerte, i prezzi migliori sono probabilmente quelli praticati dai venditori online. In particolare su Amazon si trovano con costi a partire da 40€, anche su ebay sono disponibili tantissimi modelli in un intervallo compreso tra 80 e 100 euro circa. Naturalmente i modelli più costosi sono quelli originali MBT, quelli più economici sono invece di produttori indipendenti.

Kybun Kyboot

Evoluzione delle MBT, le Kyboot create dallo stesso ingegnere, offrono ulteriori vantaggi e una linea estetica più gradevole. La differenza risiede nella suola che, in questo caso, è strutturata in modo tale da offrire un appoggio più omogeneo, in pratica utilizzandole si ha la sensazione di camminare su un cuscino d'aria. Perfette per rinforzare la muscolatura profonda, rilassare la schiena, preservare le articolazioni, prevenire i dolori articolari e quelli di chi soffre di spine calcaneari.
Pur non avendole provate, queste Kyboot mi appaiono decisamente più gradevoli e comode al solo guardarle, sembrano delle scarpe normali ma con una suola leggermente più alta e sportiva, senza quell'antiestetico cuscino arrotondato nella parte inferiore. Ma queste sono solo opinioni personali non derivanti da una reale esperienza d'uso.
Per quanto riguarda le Kyboot, il punto di riferimento è il sito ufficiale Kybun Kyboot. Lo stesso sito funziona anche come store per la vendita online, con alcune decine di modelli da uomo e donna e prezzi compresi tra 230 e 250 euro circa.
Purtroppo le Kyboot sono ancora poco diffuse, quindi risulta difficoltoso reperirle nei negozi online.

Aggiornamento: recentemente sul sito Mediashopping sono state aggiunte delle scarpe fitness che, almeno a giudicare dall'estetica, assomigliano molto alle Kyboot. Disponibili nelle misure dal numero 36 al 43 e proposte al prezzo di 69€ più spedizione.