Breytenbach orologi meccanici automatici, modelli, caratteristiche, prezzi migliori

Orologi del marchio tedesco Breytenbach, quale origine hanno, qualità generale, i calibri che montano. Impressioni generali, i modelli disponibili, sito web ufficiale, quanto costano, dove trovare i prezzi migliori.

Girovagando per negozi specializzati nella vendita di orologi, sono incappato in questo marchio a me finora poco conosciuto. Nel suo catalogo sono presenti diversi orologi, sia al quarzo che con movimenti meccanici automatici. In alcuni forum definiscono Breytenbach come una azienda germasian (tedesca asiatica) per via dell'origine di molti dei calibri che monta. In realtà la sua produzione è ben più ampia e comprende anche movimenti al quarzo Ronda (origine svizzera) e modelli di punta con originali, autentici calibri svizzeri ETA.

Se siene interessati agli orologi di tale marchio, il punto di partenza è ovviamente il suo sito ufficiale Breytenbach.de. Al suo interno trovate l'elenco dei modelli prodotti, corredati da illustrazioni e caratteristiche tecniche, nonché i manuali d'uso in formato pdf.
I modelli sono suddivisi in serie, a seconda della linea estetica e delle funzionalità, sono proposti modelli solo tempo, day and date e cronografi. Molto ampie le fasce di prezzo, si parte da un minimo di circa 100 euro per i modelli più semplici con movimento cinese generico o al quarzo, 150-250 euro per quelli con movimento automatico Citizen Myota (giapponese) o Seagull (sempre cinese ma di livello qualitativo più elevato), fino ai 350-400 euro per quelli con movimento svizzero ETA 2824.
Cosa mi piace
Un marchio vero, con un sito web ufficiale ricco di informazioni su ognuno degli orologi prodotti. Da questo punto di vista è assolutamente onesto, infatti si può sapere con certezza quale sia il calibro all'interno di ogni modello. Per mio gusto personale, la linea estetica di molti orologi Breytenbach è davvero gradevole, appaiono sobri ed eleganti, in alcuni casi sono presenti complicazioni ma il loro posizionamento sul quadrante risulta sempre armonico, ben integrato con le altre componenti. Buona anche la scelta dei colori ed i cinturini in pelle.
I prezzi sono convenienti e l'offerta è talmente ampia da coprire le esigenze o le preferenze di ogni utente. Un movimento cinese generico per spendere poco, un Seagull per chi vuole maggiore qualità, uno Swiss ETA per chi vuole il massimo senza scendere a compromessi.
Cosa non mi piace
Il nome ed il logo. Già Breytenbach assomiglia molto al noto marchio svizzero Breitling, il logo poi presenta una croce cerchiata con delle barre laterali atte ad imitare le ali simbolo della Breitling. Insomma, non dico che sia un plagio ma, a prima vista, sembra trattarsi proprio di una brutta copia di un famoso marchio di orologi di lusso. Personalmente avrei preferito un nome ed un logo più originali.
Dove comprarli, i prezzi migliori
Questo marchio è moderatamente diffuso all'estero ma poco visibile in Italia. Per quanto riguarda il mercato italiano, sono acquistabili quasi esclusivamente su Amazon (orologi Breytenbach). Poco male dal momento che i prezzi praticati sono solitamente molto buoni, talvolta sensibilmente più bassi rispetto a quelli di listino. Inoltre gli articoli vengono spediti gratuitamente tramite corriere espresso.