Navigatore satellitare GPS più economico

Navigatori satellitari GPS di produzione cinese, economici ma con buone funzionalità, completi di software di navigazione con interfaccia 3D e mappe italiane o europee. Quanto costano, che qualità offrono, come funzionano, i negozi online dove trovare i prezzi migliori.

Ricordo ancora l'acquisto del mio primo navigatore satellitare GPS per auto diversi anni orsono, un TomTom di vecchia generazione regalato a mio padre. Comprato per la modica cifra di 390 euro, e si trattava di uno tra i modelli più economici in commercio. Ma i tempi passano, il mercato evolve, ed oggi è possibile comprare prodotti migliori per una piccola frazione di quanto si sarebbe speso anche solo un anno fa. Questa è la legge non scritta che regola il mercato degli articoli elettronici.

Aggiornamento: dalla stesura di questo articolo sono ormai passati alcuni anni. Attualmente, a mio avviso, le migliori risorse per acquistare GPS economici ma di buona qualità sono Amazon e Ebay. Vi si trovano tantissimi modelli completi di mappe aggiornate, peraltro la spedizione dall'Italia è più veloce e si hanno maggiori garanzie.

E proprio i navigatori satellitari GPS per la guida assistita turn by turn sono tra gli accessori che hanno subito i maggiori ribassi di prezzo negli ultimi tempi. Al punto che oggi è possibile comprare un apparato con display touch da 5 pollici completo di software e mappe italiane (o europee) per meno di 40 euro.
Mi riferisco in particolare al modello ACN101 venduto dal negozio online Myefox. Queste le sue caratteristiche tecniche:
Processore Sirf Atlas IV dual core con frequenza di clock di 500 Mhz, memoria interna da 4Gb, display touchscreen con diagonale di 5 pollici e risoluzione 800x480 pixel in formato 16:9,  sistema operativo WinCE 6.0. Player audio per files mp3, wma, wav. Player video per files wmv, asf ed avi. Visualizzatore di immagini Jpg. Si tratta in definitiva di una piattaforma hardware in grado di supportare diversi programmi per la navigazione satellitare GPS. In questo caso è preinstallato un software multilingua con guida vocale (anche in Italiano) e mappe incluse, all'atto dell'acquisto è necessario specificare il luogo (nazione) in cui ci troviamo in modo tale che vengano precaricate le giuste mappe. Prezzo 38.99€ più spese di spedizione.
In tutta sincerità non ho idea di quale software sia preinstallato, a giudicare dalle immagini dovrebbe trattarsi di IGO8. Suppongo che indicando l'Italia come nostro paese vengano incluse le mappe europee.
Ad ogni modo, in caso di dubbi vi consiglio di rivolgere direttamente al negozio domande specifiche.

Sullo stesso store sono disponibili diversi altri navigatori, i più economici costano circa 33 euro e si arriva fino ad oltre 100 euro per i modelli con schermo più ampio. In generale si tratta dei prezzi più bassi da me rilevati, soprattutto considerando che stiamo parlando di apparati completi, pronti all'uso out of the box.
Giusto per fornire una alternativa, vi indico anche Dealextreme, un altro negozio online in cui potrete trovare moltissimi GPS a prezzi interessanti.

Comunque, l'acquisto di un navigatore cinese senza brand, per quanto possa risultare di buona qualità e ricco di funzioni, ha una maggior ragion d'essere solo nel caso in cui il risparmio sia rilevante rispetto ad un modello brand. Posseggo un navigatore cinese generico con cui mi trovo benissimo, è veloce ed efficiente, in 2 anni d'uso non ha mai mostrato alcun problema. Cionondimeno se dovessi spendere una cifra intorno ai 100 euro, oggi come oggi mi orienterei verso un modello brand: Tom Tom o Garmin in primis.