Sconti Bancoposta, come funzionano, convenienza, elenco negozi

Bancoposta permette di ottenere sconti in più di 24.000 negozi in tutta Italia. Moda, abbigliamento ed accessori, prodotti elettronici, telefonia, regali, gioielli, ristoranti, distributori di carburante, viaggi, hotel e molto altro. Come funzionano gli sconti Bancoposta, quali carte si possono usare, costi e convenienza, elenco dei negozi convenzionati. Impressioni generali ed opinioni personali.
Recentemente ho ricevuto una guida agli sconti Bancoposta della mia regione, si tratta di un corposo volumetto contenente un elenco di negozi convenzionati e le istruzioni per usufruire degli sconti. Riduzioni di prezzo reali, dal 2% fino ad oltre il 20%.
L'offerta è decisamente ampia e comprende prodotti e servizi di varia tipologia: bar, ristoranti, pizzerie, articoli da regalo, gioiellerie, negozi di abbigliamento, supermercati e alimentari, hotel, agenzie di viaggi e trasporti, negozi per animali, distributori di benzina e gasolio, bricolage, catene di prodotti elettronici e molto altro.
Potete trovare un elenco aggiornato sulle pagine ufficiali dedicate agli sconti Bancoposta.

Come si accede agli sconti? Si sceglie uno dei negozi convenzionati, si effettua l'acquisto come di consueto e, al momento di pagare, scegliamo di farlo con una carta di credito o debito (bancomat) del gruppo Poste Italiane. La percentuale di sconto riconosciuta dal negozio viene automaticamente riaccreditata sulla carta o sul conto.

Quali carte posso usare? Tutte le Postepay (Visa, Mastercard, Gift, Newgift), Postamat Maestro, Postamat Bancoposta Click, Bancoposta Più. Naturalmente devono essere in corso di validità.

Tutto automatico? Ci sono spese? L'utente non deve fare nulla se non pagare con una delle carte suddette. Non è necessario iscriversi ad alcun programma, non ci sono spese o costi nascosti, non si deve neanche comunicare all'esercente alcuna informazione, semplicemente si paga e si riceve indietro una percentuale su quanto speso. Non ci sono vincoli particolari, gli sconti si sommano ad altre eventuali offerte e promozioni, ovviamente valgono anche nel periodo dei saldi.

Promozioni - Fino al 31 Luglio 2012 è attiva una promozione che raddoppia gli sconti. Al raggiungimento di 10 euro di credito (riaccreditato sul conto o sulla carta) si ottiene un buono di altri 10€ da spendere nei distributori Shell o Tamoil, come buono pasto Quigroup o sul sito di Postemobile. Si può ottenere tale buono chiamando il numero verde 800003322. Inoltre per ogni 10 euro accreditati si ottengono anche 1600 punti validi per il programma premio Mondo Bancoposta.

Opinioni personali - Una bella iniziativa, tutto funziona automaticamente ed in maniera assolutamente trasparente per l'utente. Le uniche accortezze che bisogna avere sono quelle di scegliere uno dei negozi convenzionati e di pagare con una carta di Poste Italiane. Nessuna spesa aggiuntiva, solo vantaggi.
Gli acquirenti ottengono degli sconti molto interessanti, addirittura sui rifornimenti di carburante. Bancoposta favorisce l'uso e la diffusione delle sue carte. Infine i negozianti che, a fronte di una piccola percentuale di sconto riconosciuta, ottengono nuova clientela ed un guadagno in termini pubblicitari.
In fondo è lo stesso principio delle Pagine Gialle, i negozi che vogliano mettere il proprio nome su tali pagine pagano una quota, in cambio ottengono un ritorno pubblicitario. Nel caso degli sconti Bancoposta i vantaggi sono invece distribuiti su tutti i soggetti. Ottimo.