Viaggi Groupon, deals, sconti, offerte per viaggi, convenienza, opinioni

Groupon è un sito web specializzato in deals, vendite con il meccanismo dei gruppi di acquisto. La sezione viaggi contiene proposte per vacanze e soggiorni in offerta, a prezzi scontati, più bassi rispetto a quelli di mercato. Cos'è e come funziona Groupon viaggi, convenienza, considerazioni varie ed opinioni personali.

Groupon è probabilmente il più importante sito di Deals a livello nazionale, quello che ha fatto conoscere al grande pubblico la formula delle vendite con gruppi di acquisto. Nel tempo il suo parco utenti è cresciuto a dismisura, ed anche le sue proposte sono diventate sempre più numerose e variegate, includendo, oltre ai classici deals per cene o servizi di vario genere, anche offerte dedicate allo shopping o i viaggi.

In particolare la sezione Groupon Viaggi contiene molti affari per vacanze in Italia e all'estero, soggiorni in hotel o appartamenti, crociere, villaggi turistici e molto altro. Ogni proposta è ampiamente descritta in una pagina contenente fotografie e molte informazioni testuali sul luogo da visitare, la struttura in cui si è ospitati, condizioni e prezzi, date, scadenze e indirizzi del partner commerciale che propone l'offerta.
Ogni deal è attivo per un periodo limitato, solitamente solo alcuni giorni. Una volta effettuato l'acquisto si riceve un buono, detto anche coupon o voucher, che dà diritto ad usufruire di quanto previsto, nei tempi e nei modi indicati.
I prezzi sembrano generalmente buoni, almeno a giudicare dagli sconti riportati sul sito, riduzioni che possono arrivare fino al 60% ed oltre. Naturalmente è difficile fare paragoni con altre offerte solo simili ma non completamente identiche. Ad ogni modo ho cercato di fare dei confronti, magari cercando hotel a basso prezzo o pacchetti viaggio con caratteristiche vicine a quelle delle proposte attuali di Groupon, ebbene la convenienza in taluni casi appare indubbia e in altri casi solo marginale o nulla. Il mio consiglio è di effettuare sempre delle ricerche online al fine di valutare la reale convenienza di ogni affare, ovviamente tenendo in considerazione tutte le garanzie e condizioni applicate, a volte basta la sola possibilità di cambiare la data di una prenotazione per far lievitare di molto il costo complessivo di un viaggio.
summer500x500.jpg Ma chi vende realmente i viaggi? Chi è il mio referente nella trattativa? In questo caso Groupon è solo un intermediario, una vetrina in cui vengono esposte offerte di altri operatori. Nella pagina descrittiva di ogni proposta è chiaramente indicata l'agenzia di viaggi, il tour operator o la struttura che si occupa realmente dell'organizzazione e della vendita. L'acquisto avviene su Groupon ma poi il soggetto a cui ci si deve rivolgere è un altro, fortunatamente sono sempre indicati indirizzi, fisici e web, nonché numeri telefonici per chiedere informazioni o chiarire dubbi. La stessa Groupon mette a disposizione il numero verde 800-4768766 utile per cercare di risolvere qualsiasi eventuale problema.

Il fatto che si abbia a che fare con soggetti diversi da un lato introduce una maggiore varietà di proposte, d'altro canto può far sorgere qualche preoccupazione. Mi fido di Groupon e sono sicuro che le sue pratiche siano assolutamente corrette, ma posso dire lo stesso dei suoi partners commerciali? Tra l'altro alcuni soggetti che propongono viaggi sono all'estero, in caso di problemi possono offrirmi assistenza in lingua italiana? E se, per ipotesi pessimistica, volessi far valere alcuni miei diritti per via legale, qual è il foro competente?
Sono solo semplici preoccupazioni, magari del tutto infondate, confido e spero che Groupon stringa accordi solo con aziende di provata affidabilità.

In definitiva Groupon Viaggi si rivela un'ottima risorsa per acquistare viaggi, soggiorni o intere vacanze a prezzi bassi, molte delle sue proposte appaiono ottime. Il mio consiglio è di iscriversi al sito indicando la propria email, in tal modo si ha possibilità di ricevere periodicamente per posta elettronica tutte le nuove offerte attivate. Comunque l'iscrizione è completamente gratuita e non comporta alcun obbligo per l'utente.