Clearomizer CE4+ Microcig di Youcigarette, recensione

Recensione completa dei cartomizzatori Clearomizers CE4+ (CE4 Plus) per sigaretta elettronica, originali prodotti da Microcig e venduti in Italia da Youcigarette. Come funzionano, vantaggi e svantaggi, facilità d'uso, quanto costano, confronto con clear di altre origini.

In una precedente recensione ho descritto ampiamente i Clearomizers CE4 acquistati da uno shop online cinese. In realtà in quella occasione non sono rimasto pienamente soddisfatto, i CE4 provati hanno mostrato diversi punti deboli ed elementi negativi tali da non farmeli preferire ai classici Clear CE2 che utilizzo abitualmente.

Nel tempo ho capito che con le produzioni cinesi non si hanno mai grandi certezze, prodotti che appaiono simili possono in realtà presentare notevoli differenze qualitative che inevitabilmente si ripercuotono sull'esperienza d'uso dell'utente. I CE4+ sono realizzati da Microcig e distribuiti in italia e nel resto del mondo su diversi canali. Sul mercato esistono però anche dei CE4 che assomigliano esteticamente agli originali, funzionano allo stesso modo, costano molto meno ma presentano delle minime differenze tecniche, comunque sufficienti a renderli poco soddisfacenti. Possiamo chiamare questi CE4 copie, oppure cloni, magari si tratta di una seconda scelta proveniente dalle linee produttive della stessa Microcig. Fatto è che questi CE4+ acquistati da Youcigarette mi hanno offerto una esperienza d'uso completamente diversa, sicuramente più appagante.

Recensione CE4+ by Youcigarette

Clearomizers con attacco 510, utilizzabili preferibilmente sulle batterie del tipo Ego per via della sporgenza inferiore atta a coprire la filettatura Ego esterna. In teoria è possibili usarli anche con una sigaretta 510 classica ma il maggiore diametro dei CE4+ li renderebbe di fatto sgraziati, con un effetto estetico sgradevole. Per  l'impiego con il Lavatube o altro varivolt potrebbe invece rendersi necessario l'impiego di un adattatore 510-Ego.
Esteticamente i Ce4+ sono bellissimi, parti cromate, bocchino superiore in materiale plastico e grande finestra trasparente graduata. Moderni, tecnologici, appaiono perfetti in combinazione con una qualsiasi batteria Ego.
La struttura dei CE4+ è quella dei CE4 classici ma in questo caso è presente un wick lungo formato da 5 fili che attraversano l'atomizzatore interno e procedono da entrambi i lati fino alla parte bassa, in pratica c'è pescaggio di liquido quasi fino all'ultima goccia.
L'uso è semplicissimo, si svita e si rimuove il bocchino nella parte superiore, dopodiché con una boccetta faccio gocciolare il liquido al suo interno fino al livello massimo. A questo punto il CE4+ è pieno e pronto all'uso. Facilissimo, non si devono usare siringhe e non servono particolari accorgimenti. Questa grande facilità d'uso li rende perfetti anche per gli utenti meno esperti.
Gli esemplari da me provati presentano una resistenza nell'ordine dei 3 Ohm, almeno questo è il valore misurato dal mio tester. Resistenza non particolarmente bassa, in confronto ai CE2 in mio possesso a 2.4 Ohm bruciano meno e producono un hit più leggero. Di contro la resa aromatica risulta molto buona. La produzione di vapore è più che accettabile e la boccata appare piena, corposa, si sente chiaramente il vapore moderatamente caldo che entra in bocca e attraversa la gola. Una buona sensazione, abbastanza soddisfacente. Personalmente li preferirei comunque con un valore di resistenza più bassa, nell'ordine dei 2.4-2.6 Ohm.
Altra nota assolutamente positiva: non perdono affatto liquido. Posso anche riempirli superando leggermente la linea di 1.6 ml, li posso tenere in orizzontale per ore consecutivamente, nel mio caso non ho mai avuto infiltrazioni di liquido verso la parte centrale né perdite dalla parte bassa. Davvero ottimo.
La plastica atta a contenere il liquido appare simile agli altri CE4, ma in questo caso non ho ancora avuto crepe con relative perdite. Forse sono stato semplicemente più attento evitando gli urti, o forse presenta uno spessore leggermente superiore o un materiale più resistente. Fatto è che al momento non hanno mostrato punti deboli.

Attualmente non posso fornire indicazioni sulla loro durata effettiva, per quanto tempo sono utilizzabili fino a che le incrostazioni sulla resistenza interna li renda poco efficienti. Troppi pochi giorni di utilizzo ancora e soprattutto intervallati con altro hardware.
In seguito vedrò di aggiornare questa recensione fornendo magari un valore sulla quantità di liquido svapabile prima di doverli necessariamente sostituire.

Conclusioni - Complessivamente sono molto soddisfatto di questi CE4+. Li ritengo dei validi sostituti ai classici Clear Ce2 Ultimate e in futuro sicuramente ne acquisterò altri, possibilmente con un valore di resistenza più basso. Esteticamente sono molto validi, si ricaricano con una facilità impressionante, hanno una buona resa aromatica, il vapore è sufficientemente caldo e corposo, non presentano perdite.

Dove acquistarli? Personalmente li ho acquistati in un negozio fisico che vende prodotti dello shop online Youcigarette, il prezzo è attualmente di 6€ ognuno, 12 euro per la confezione da due pezzi.
Ma non voglio sembrare di parte, questa recensione non ha uno scopo pubblicitario quindi vi indicherò anche dei negozi cinesi in cui acquistarli, sempre gli originali Microcig, ma ad un costo sensibilmente più basso.
Su Ecigfair i CE4 Plus sono attualmente proposti in confezione da 5 pezzi a 11.77$, al cambio poco meno di 10 euro, praticamente meno di 2€ al pezzo. Su e-Liquid.cn si trova invece la confezione da 10 pezzi a 21.71$, meno di 18 euro.
Entrambi i negozi cinesi prevedono la sola spedizione con corriere espresso, veloce ma abbastanza costosa, inoltre c'è una buona probabilità di pagare spese o tasse doganali per l'importazione. Per tale motivo la convenienza diviene davvero tangibile solo acquistando più confezioni insieme.