Conto deposito Youbanking senza spese, interessi, costi, bollo, opinioni

Il ContoDeposito Youbanking è un prodotto finanziario del gruppo Banco Popolare. Destinato al deposito di somme per periodo medi o lunghi, garantisce elevati interessi pagati in anticipo. Si gestisce completamente via internet, è senza spese e il bollo è a carico della banca. Cos'è e come funziona, costi, opinioni personali, confronto con altri prodotti simili.

Un Conto Deposito è un deposito a risparmio in cui il cliente mantiene e custodisce i suoi risparmi, solitamente offre anche una serie di strumenti atti a controllare o movimentare le somme. Si differenzia da un comune conto corrente principalmente per gli interessi più alti, questi vengono garantiti però a fronte di un vincolo più o meno prolungato nel tempo.

Il ContoDeposito Youbanking presenta un tasso nominale lordo pari a 0,40%, tale tasso sale però in funzione del tipo di vincolo scelto. Fino al 30/01/2013 sono offerte le seguenti opzioni: interesse al 2,50% se blocchiamo le somme per 9 mesi, 3,00% per 12 mesi, 3,50% per 18 mesi. Gli interessi maturati vengono corrisposti in anticipo e sono soggetti ad una ritenuta fiscale del 20%. In ogni momento è possibile comunque svincolare e ritirare i propri soldi rinunciando però a quanto ecceda il tasso base. Sul sito è presente un comodo calcolatore che permette di verificare il rendimento specificando vincolo e capitale da investire.

Non ci sono spese di apertura e chiusura, il bollo obbligatorio per legge è a carico della banca. L'importo minimo vincolabile è di 5.000€, non ci sono limiti sulla giacenza massima. E' possibile avere fino a due intestatari. Sono senza spese anche le operazioni di versamento e prelievo. L'invio dell'estratto conto cartaceo costa 1,25 euro, gratuito se online.
La gestione avviene via telefono o internet banking, ma alcune operazioni possono essere svolte anche a sportello. Interessante la presenza del servizio By Alert, peraltro gratuito, che permette di ricevere via SMS o email notifiche relative alle movimentazioni del conto.

Come si apre - L'utente accede alle pagine del sito ufficiale del prodotto, compila la richiesta online e riceve per posta i moduli da firmare. Dopodiché li rispedisce indietro unitamente alle fotocopie di carta di identità e tesserino sanitario. Infine effettua il primo versamento di 100€. A quel punto si riceveranno i codici di accesso, il ContoDeposito è attivo e può essere gestito comodamente via web. Sullo stesso sito sono disponibili tutte le informazioni ed il foglio illustrativo con le condizioni economiche, il quale appare estremamente chiaro e di facile lettura.
In alternativa è possibile svolgere tutte queste funzioni direttamente in una delle filiali del gruppo.

Conclusioni, opinioni, alternative
Un conto deposito senza spese né bollo, offre un ragionevole tasso di interesse, paragonabile ad altri prodotti simili. Sicuramente più conveniente di un qualunque conto corrente. E' importante però considerare che un conto deposito mostra le sue potenzialità, in termini di rendimento, solo per somme vincolate, per tale motivo è destinato ad ospitare quei capitali che non ci abbisognano nell'immediato futuro.
Youbanking fa capo a Banco Popolare, un gruppo che riunisce diversi istituti bancari italiani. Aderisce al Fondo Interbancario di tutela dei depositi e garanzia, quindi ad ogni cliente correntista è assicurata una copertura fino a 100.000 euro. Una ragionevole sicurezza che ci mette al riparo da eventuali problemi delle singole società finanziarie.
Alternative - in un'altra pagina abbiamo descritto ContoInCreval del Credito Valtellinese, il quale garantisce un interesse lordo del 4,25% a fronte di un vincolo per 12 mesi, senza spese ma si paga il bollo. Interessante anche l'offerta di Conto Arancio, 3,50% per somme vincolate a 12 mesi.