MobilePay, pagare online con il telefonino senza usare la carta di credito

Mobilepay è un sistema di pagamento online che prevede l'uso del solo credito sulla scheda SIM del telefono cellulare. Il suo funzionamento è semplicissimo, l'utente sceglie il contenuto da acquistare direttamente da telefono o smartphone, conferma il proprio numero e autorizza l'acquisto, la somma viene quindi scalata dal credito se si tratta di una sim ricaricabile, oppure addebitata sulla prossima fattura se la propria sim è in abbonamento.

Naturalmente si può usare anche da tabletPC o computer, in tal caso il sistema invia al cellulare un messaggio SMS contenente un codice segreto. Inseriamo tale codice sulle pagine del sito su cui vogliamo comprare, autorizziamo la transazione e l'acquisto è completo. A quel punto non rimane altro da fare se non scaricare quanto acquistato. Tutta la procedura di funzionamento, peraltro molto semplice, è spiegata in dettaglio sul sito ufficiale MobilePay.it.

Questo sistema è attualmente poco diffuso e lo si può usare prevalentemente per comprare versioni elettroniche di giornali, riviste, periodici ma anche libri o biglietti per prendere l'autobus. Il suo principale vantaggio è l'immediatezza, quasi tutti gli Italiani possiedono un telefonino e sono quindi abilitati a pagare con MobilePay. In realtà ciò è vero solo per coloro che hanno SIM dei principali operatori: Telecom Italia Mobile (TIM), Vodafone, Wind, Tre (H3G) o Postemobile, si tratta comunque della stragrande maggioranza dell'utenza mobile italiana.

Molte persone sono restie nel fare acquisti online per paura, timori legati all'uso della carta di credito. E in alcuni casi hanno ragione, se non si prestano le dovute attenzioni ci sono infatti elevate probabilità di vedersi clonata la propria carta, con relativi addebiti non autorizzati. L'uso delle carte di debito ricaricabili tipo Postepay in qualche modo minimizza il problema, ho una carta non agganciata ad un conto corrente su cui carico solo le somme che effettivamente mi abbisognano per gli acquisti, quindi in caso di uso fraudolento non posso perdere grosse somme.
L'acquisto con MobilePay si dimostra ancora più sicuro da questo punto di vista, semplicemente perché non fa uso di alcuna carta di credito. Ho un determinato credito sulla sim? E allora perché non usarlo per comprare beni o servizi diversi dalle classiche telefonate o messaggi? In pratica uso il telefonino per farmi riconoscere e pagare, tutto è molto veloce e sicuro.

Certo la sicurezza non può mai essere totale. Le schede SIM sono dotate di chip e accedono alla rete mobile con trasmissioni crittografate, ciononostante anch'esse possono essere clonate. Ma l'evidenza attuale è che si tratta di una eventualità abbastanza remota, tra l'altro il continuo controllo dell'operatore permette di minimizzare problemi di questo tipo.
Opinioni personali - In generale MobilePay appare come un ottimo sistema di pagamento sul web, facile da usare e ragionevolmente sicuro. Tenendo conto della diffusione delle SIM telefoniche, possiamo ben dire che lo possono già usare decine di milioni di utenti in tutto il paese. Peccato solo che al momento presenti dei limiti sulla spesa e che non sia particolarmente diffuso nei negozi online.
E per tutti i siti che non lo prevedono c'è comunque Paypal, usa la carta di credito ma risulta estremamente sicuro dal momento che ogni transazione deve essere singolarmente autorizzata, ed i dati sensibili tra cui i numeri della carta non vengono comunicati al negozio.