Friggitrice fat free senza olio, come funziona, opinioni, prezzi migliori

Friggitrici Princess Fat Free, Philips Airfryer e Tefal Actifry senza grassi e olio, per fritture più salutari grazie alla cottura combinata di aria calda e infrarossi. Come funzionano, quali vantaggi offrono, sono davvero efficaci? garantiscono buona qualità e gusto? confronto con la frittura tradizionale, opinioni personali, dove acquistarle ai prezzi migliori.

Amanti della frittura è arrivato il momento di dire basta alle rinunce? Le nuove friggitrici permettono di cuocere i cibi utilizzando solo una minima quantità di olio o facendone completamente a meno. Sono ovviamente indicate per una cucina maggiormente salutista, meno grassi dannosi per la salute, minore quantità di odori sgradevoli per casa e tutto il piacere di concederci fritture più frequentemente nella nostra dieta.

Un modello particolarmente diffuso è la Princess Fatfree classic 181000, un marchio specializzato nella produzione di strumenti da cucina più o meno professionali. La Fat free funziona completamente senza olio, ha una potenza di 1250W ed è in grado di cuocere fino a 500 grammi di cibi, utilizzabile naturalmente per le classiche patatine ma anche per nugget o altri cibi panati o pastellati. Funziona con una combinazione di radiazione termica (infrarossi) e aria calda, genera meno odori ed è ovviamente adatta per una cucina salutista. Di questo modello mi piace la sua forma orizzontale con finestra trasparente per controllare la cottura. Prezzo inferiore a 100 euro. Si trovano molti modelli con funzionamento analogo su Ebay.

La Philips Airfryer (HD9220) funziona allo stesso modo, fritture veloci e senza olio di prodotti fino a complessivi 800 grammi. Dotata di timer per lo spegnimento automatico, vani interni separati per cuocere più alimenti contemporaneamente, controllo elettronico della temperatura e filtro dell'aria completano la dotazione. Come da tradizione Philips, si tratta di un elettrodomestico dal piacevole e moderno design estetico. Le recensioni degli utenti che la hanno acquistata e provata sono decisamente positive, in particolare le patatine fritte risultano ottime e sono cotte in appena una decina di minuti, qualcuno però suggerisce di aggiungere comunque un solo cucchiaio di olio (se ne parla anche nelle istruzioni), può essere usata anche per molti altri cibi ma è necessario modificare tempi di cottura e temperature di volta in volta, magari seguendo un apposito ricettario. Il prezzo più basso è quello proposto da Amazon, qui la Philips AirFryer HD9220 Viva Collection costa infatti circa 139€ spese di spedizione incluse.

Molto ampia l'offerta di Tefal che propone nella sua linea Actifry diverse friggitrici funzionanti con pochissimo olio, solo un cucchiaio per 1Kg di frittura. Il modello base costa intorno ai 120 euro, quelli più avanzati con capienza fino a 1,5Kg costano invece circa 170€. Anche in questo caso prezzi molto interessanti sono quelli praticati da Amazon. Potenza 1400 watt, cestello da 1 o 1,5 Kg, parti estraibili e lavabili comodamente in lavastoviglie. Le recensioni appaiono positive, un vero gioiellino della tecnologia che porta anche innumerevoli vantaggi per dieta e salute, l'ideale per chi ha dei bambini in casa sempre golosi di patatine fritte. Può essere utilizzata anche per altri cibi ma la pala rotante interna può staccare facilmente l'impanatura di alcune preparazioni. Unica nota negativa il ricettario, che per alcuni modelli sembra essere solo in tedesco.

Opinioni, sono le friggitrici perfette?
Partiamo da un presupposto, molti parlano di risultati uguali alla frittura tradizionale in padella o friggitrice. Ma ovviamente la cottura in bagno d'olio è tutta un'altra cosa. Il problema è che il classico gusto della frittura viene conferito maggiormente proprio dall'olio; sia esso brutto, sporco, bruciato ma è quello a dare il gusto pesante ma buono che tutti conosciamo. Qui si usa meno olio, o per nulla, e si riesce comunque a cuocere i cibi in maniera ottimale, il gusto assomiglia a quello della frittura ma sarebbe un errore anche solo pensare che sia perfettamente identico.
Un po' come le patatine a fiammifero da forno vendute nei supermercati, a parte il fatto che le stesse patate contengono olio (ne sono addizionate), basta guardare la tabella nutrizionale e confrontarla con quella delle patate semplici per rendersene conto, alla fine la superficie viene comunque fritta ma dall'olio contenuto all'interno piuttosto che immesso dall'esterno. Il gusto è accettabile ma sicuramente diverso dalle patatine fritte classiche. E con queste friggitrici il principio è più o meno lo stesso, si usa meno olio e quindi si ottiene un surrogato delle frittura. Intendiamoci, sono apparecchi straordinari, la frittura fa male sempre e comunque, e sarebbe opportuno limitarla al massimo, friggere con questi nuovi strumenti può essere di valido aiuto per realizzare una cucina più sana. Il consiglio per tutti è quindi di acquistarle senza remore, la vostra salute e quella dei vostri familiari ne trarranno sicuramente grandi vantaggi.