Coltelli in ceramica Stoneline di QVC, prezzo, opinioni

Il webshop QVC e l'omonimo canale di televendite propongono coltelli da cucina in ceramica della linea Stoneline a prezzi interessanti, disponibili nei set da 4 e 2 pezzi in diverse misure. Cosa sono, vantaggi della lama in ceramica, consigli e considerazioni varie.

Negli ultimi tempi il mercato sta proponendo coltelli in ceramica di qualsiasi tipologia, dai costosissimi giapponesi fino a quelli più economici di produzione cinese. Le lame in ceramica offrono dei naturali vantaggi rispetto alle tradizionali lame in acciaio o leghe metalliche. Innanzitutto non interagiscono con i cibi, quindi si ha minore possibilità di trasportare odori e sapori tra una pietanza e l'altra. Sono solitamente affilatissimi e hanno una tendenza a perdere il filo molto minore rispetto ai coltelli tradizionali, insomma rimangono taglienti per tempi molto più lunghi. Ovviamente non essendo in metallo non si ossidano, non arrugginiscono.
Di contro sono però molto fragili, si rompono facilmente in caso di urti, se si forza in punta possono sbeccarsi. Va bene usarli per tagliare e affettare più o meno tutti i cibi su un tagliere con un normale movimento dall'alto verso il basso, meglio però evitare di forzarli in maniera innaturale o di farli cadere in terra. Nel caso in cui ce ne fosse bisogno, l'affilatura può avvenire solo con apparecchiature professionali e non con i classici strumenti utilizzati per i vecchi coltelli.

Recentemente il canale di televendite QVC ha introdotto nel suo palinsesto diversi set di coltelli con lama in ceramica nera, kit facenti parte della serie Stoneline (come le pentole) e riconoscibili dal manico in materiale plastico grigio con finitura simile alla pietra.
Il set più grande è quello da 4 coltelli in varie misure (lama 7.5 - 9.9 - 12 e 14.8 cm) completi di custodia utile per riporli e per evitare di tagliarsi accidentalmente, prezzo 43,80€. Disponibile anche il  set da 2 pezzi a 27,50€. A tali costi vanno comunque aggiunte le spese di spedizione pari 6,95 euro per ordine. Sullo stesso sito trovate anche le padelle antiaderenti e i taglieri della linea Stoneline.
I clienti che li hanno già comprati li descrivono come dei validi prodotti, affilatissimi e di buona qualità, comunque fragili per via della loro natura in ceramica, necessitano insomma di attenzioni particolari nel loro utilizzo. I prezzi appaiono sufficientemente convenienti, in linea con altri articoli della stessa fascia. In definitiva, non saranno i costosissimi coltelli della Kyocera ma risultano essere dei buoni prodotti, adatti per un uso personale o magari per un regalo.