Accettare pagamenti con iPhone, iPad e telefoni Android con Payleven

Un software che permette di trasformare un telefono iPhone, un tablet iPad o uno smartphone Android in un terminale di pagamento POS, per accettare pagamenti da carte di credito per la propria attività commerciale. Come funziona, quanto costa, vantaggi, opinioni.

Ho una piccola realtà commerciale, ad esempio un ristorante o un negozio fisico, voglio poter accettare pagamenti anche con carta di credito. Grazie a Payleven è possibile trasformare un telefono cellulare con accesso ad internet in un terminale mobile di pagamento, ottimo ad esempio per tutte quelle attività che per loro natura non sono fisse e stabili in un certo luogo.

Come funziona - Innanzitutto si scarica l'applicazione, per gli utenti iPhone e iPad è già disponibile su iTunes, quanto prima dovrebbe essere rilasciata anche la versione Android su Google Play.
Al primo utilizzo ci si iscrive al servizio attraverso la stessa App oppure sul sito web ufficiale di Payleven. Si completa la registrazione mediante l'invio di documenti personali, diversi a seconda che si tratti di clienti privati (persone fisiche con partita IVA) oppure società.
Quindi si riceve via Posta o corriere espresso il lettore di carte vero e proprio, un piccolo apparecchio da collegare alla presa cuffie dello smartphone, il quale funziona grazie al software di gestione installato nello stesso telefono.
A questo punto il sistema è pronto all'uso, si possono quindi ricevere pagamenti dai propri clienti "strisciando" la carta nella fessura del lettore. Naturalmente funziona anche con le carte di credito o debito dotate di Chip o che prevedono l'immissione di un codice PIN per autorizzare la transazione.

Il collegamento con i server Payleven che autorizzano il pagamento avviene tramite la rete dati mobile, quindi per usarlo è necessario disporre di un collegamento internet attivo (rete 3G o WiFi).

Si può considerare un sistema sicuro? Payleven prevede tutti i meccanismi considerati ormai standard nelle transazioni online, ovvero trasmissioni con critografia, controllo anti frode e verifica dell'identità. I dati relativi alla carta del cliente non sono memorizzati sul dispositivo ma inviati ai server sicuri online gestiti da Payleven, facente capo alla società ZenPay UK.

Quanto costa? La registrazione e il lettore di carte sono completamente gratuiti. Non più, ora il lettore costa 99€ più IVA ma non si paga più il fisso su ogni operazione. La commissione su ogni transazione è pari al 2,75% dell'importo, non sono previsti canoni mensili o soglie minime per ogni singola transazione.

E arriviamo quindi ai vantaggi con le opinioni personali. Si tratta indubbiamente di una soluzione comoda, veloce ed immediata, senza complesse richieste o pratiche burocratiche. Di fatto permette di avere un sistema di pagamento mobile, da portare sempre con se, ottimo per tutti quegli operatori professionali o attività commerciali che per loro natura non hanno una sede fissa. In pratica si può usare ovunque, o per lo meno in tutti i posti in cui sia disponibile un accesso internet tramite il telefonino.
Un esempio per chiarire questo punto: una guida turistiche che organizza tour in pullman o gite in luoghi di interesse storico, grazie ad un sistema simile può trovare clienti anche all'ultimo minuto e accettare pagamenti via carta di credito, un modo semplice per incrementare i propri affari rendendoli disponibili ad una più vasta utenza.
Ad onor del vero le commissioni non appaiono molto economiche, ma capisco la comodità ed il fatto che un sistema simile abbia dei costi di gestione non indifferenti. Ad ogni modo la commissione di swipe, questo il nome generico della commissione pagata dal commerciante, risulta in linea con quella prevista da altri sistemi, indicativamente compresa tra l'1,5% ed il 3%.