Padella antiaderente Stonehenge di HSE24

In questo periodo sembra che ognuno proponga la propria linea di pentole e padelle antiaderenti con rivestimento in materiale simil marmo. Antigraffio resistenti quasi come la pietra, strumenti utili per cucinare in maniera più salutare in quanto si utilizzano meno olio e grassi.

Durante una televendita di HSE24 mi è capitato di vedere questa padella Stonehenge. Un particolare rivestimento antiaderente permette di cuocere carne, pesce o altre pietanze limitando o eliminando del tutto l'uso di grassi. Tale rivestimento contiene microgranulato di pietra e risulta pertanto molto resistente, utilizzabile anche in forno ma ad una temperatura massima di 120 gradi. Il particolare fondo garantisce una uniforme diffusione di calore e quindi una migliore cottura con relativo risparmio energetico. Infine la pulizia, trattandosi di una superficie antiaderente è possibile rimuovere i residui della cottura più facilmente, limitando l'impiego di saponi o altri solventi chimici.
La struttura è in classico alluminio, rivestimento in teflon o nylon e il manico in bachelite.
E' possibile acquistare questa padella chiamando il numero telefonico mostrato nelle televendite o direttamente dal sito web di HSE24, il prezzo di vendita è di 34,99€. Purtroppo al momento è disponibile la sola versione con diametro da 28cm.

Opinioni - Come già detto ognuno in questo periodo propone la propria linea di pentole e padelle antiaderenti con un rivestimento interno che assomiglia in qualche modo alla pietra. A tal proposito abbiamo già visto le Flavorstone di Mediashopping e le Stoneline di QVC.
Dovrebbe trattarsi in ogni caso di prodotti realizzati da aziende cinesi. Cercando su Alibaba, nota piattaforma di vendita B2B, sono appunto incappato in questa pagina in cui viene mostrata la stessa padella, o che almeno appare come tale, disponibile in varie misure con diametro da 20 fino a 32 cm.
Nulla di male intendiamoci, in Cina si producono anche molti articoli di eccellenza, e queste padelle sembrano riscontrare i favori del pubblico. In effetti sono antiaderenti e facilitano l'atto di cucinare alcune pietanze, sono dichiarate como molto resistenti ed antigraffio ma è sempre bene prestare attenzione nel pulirle, evitate insomma di usare retine metalliche o altri strumenti che potrebbero rovinare lo strato superficiale. Non dimentichiamoci che si tratta di teflon, materiale non esattamente salutare se ingerito.
Ho dei dubbi sulla distribuzione di calore, il fondo da soli 3mm non è in effetti il massimo in tal senso.
L'idea che mi sono fatto è che la stessa HSE24 non punti poi molto su questa linea di padelle, tant'è che al momento presenta la sola versione da 28cm. Ad ogni modo il prezzo non è eccessivo.