Green Coffee, caffè verde per dimagrire, opinioni, funziona davvero?

Il Green Coffee, in Italiano Caffè Verde, viene oggi descritto come un utile integratore per chiunque sia desideroso di perdere peso. Cos'è e come funziona. Benefici ed effetti collaterali. Si tratta di un prodotto davvero efficace? fa realmente dimagrire? Recensioni di utenti che lo hanno già provato.

Cos'è e come funziona il Caffè Verde
Tutti conosciamo il caffè, quella polvere marrone che permette di preparare la bevanda energetica più diffusa. Probabilmente la droga più consumata dalle persone di tutto il mondo.
Il Caffè Verde è il normale caffè prima della tostatura, con i chicchi che appaiono appunto verdi. Anche questo può essere utilizzato per preparare bevande, una volta tritato finemente bisogna metterlo in infusione ad una temperatura di 80 gradi, ottenendo quindi un liquido dal colore giallo verdognolo. Il caffè verde crudo, non torrefatto, contiene diversi nutrienti e offre numerosi benefici.
Aumenta il metabolismo basale e quindi permette di bruciare più calorie. Grazie al principio della termogenesi, innalza la temperatura del corpo proprio nella zona adiposa e quindi permette di bruciare i grassi più facilmente. L'acido clorogenico in esso contenuto inibisce il rilascio di glucosio nel sangue. Trattandosi di caffè è ovviamente energetico e stimolante. La presenza di antiossidanti combatte i radicali liberi e quindi contrasta l'invecchiamento. L'unico elemento in comune con il tradizionale caffè nero è la caffeina, ma quella del caffè verde viene rilasciata in tempi più lunghi quindi è efficace per periodi più ampi dopo la sua assunzione. Tra l'altro risulta molto meno aggressivo verso la mucosa gastrica, ciò lo rende maggiormente tollerabile da soggetti con problemi di stomaco.

Numerose aziende hanno ben pensato di rendere il Caffè Verde disponibile in forme diverse dalla classica polvere, capsule di facile assunzione durante l'arco dell'intera giornata. Queste si possono acquistare in erboristerie e negozi specializzati.
Interessanti offerte quelle dei negozi online. Lo store WeightWorld ha in catalogo le confezioni da 90, 180 e 270 capsule da 4750mg di caffè verde (estratto 10:1 475mg), utili rispettivamente per 1, 2 e 3 mesi di trattamento. La confezione più piccola costa 34,99€, quelle più grandi prevedono sconti e riducono il costo per singola capsula.
Il negozio Evolution Slimming ha le capsule con estratto 2000mg, la confezione da 90 costa 24€, sconti anche in questo caso per le confezioni multiple da 180 e 270 capsule. I prezzi sono più bassi ma c'è anche da dire che la quantità di principio attivo è inferiore.
Buona risorsa in tal senso anche la piattaforma Ebay, cercando con le parole Green Coffee è possibile trovare una quantità impressionante di proposte. Alcune davvero molto convenienti, sono offerte sia capsule che tab masticabili, anche con una grande quantità di principio attivo.

Opinioni - fa dimagrire davvero? è efficace?
Su questo prodotto ci sono delle evidenze scientifiche. La caffeina è una sostanza nervina, stimolante utilizzato da diverso tempo nell'ambito dietologico. Ha un effetto diretto nello smaltimento dei grassi ed uno indiretto attivando meccanismi naturali del corpo, anch'essi preposti al maggior consumo di calorie e allo scioglimento dei grassi. Ciò vale per il caffè verde quanto, ovviamente, per quello nero.
Alcuni test con risultati positivi hanno spinto l'ormai famoso Dr. OZ a parlare di questo prodotto nel suo programma TV.
Trattandosi di un prodotto naturale in generale non sono presenti effetti collaterali. Il consiglio per tutti è comunque quello di controllare gli ingredienti sull'etichetta, e verificare eventuali allergie o intolleranze verso uno o più dei componenti. In caso di gravidanza, allattamento o patologie gravi è sempre necessario consultare un medico.

Cercando di farmi una idea più precisa sulla reale efficacia, ho letto numerose opinioni e recensioni di utenti che hanno già provato prodotti a base di caffè verde.
I siti che vendono tali capsule sono in genere pieni di commenti di utenti assolutamente soddisfatti, alcuni descrivono benefici talmente elevati da risultare quasi incredibili. Tante testimonianze con foto del prima e dopo il periodo di assunzione delle miracolose capsule, con i kilogrammi persi mostrati a caratteri cubitali.

Ma per una informazione più affidabile e meno di parte bisogna cercare anche opinioni indipendenti, provenienti da persone che non hanno nulla da guadagnare dalla vendita di tali articoli. Ad esempio in questo sito potete trovare pagine e pagine di commenti di utenti comuni. La stragrande maggioranza descrive effetti praticamente nulli, nessun risultato e nessun Kg perso.
In realtà ciò è in qualche modo normale, addirittura prevedibile. Il caffè verde può mostrare la sua efficacia, comunque non quantificata, solo in concomitanza di un regime dietetico e una maggiore richiesta energetica. Quindi può aiutare ma solo se si segue una regolare dieta e, eventualmente, si svolge una attività fisica.
Insomma, da solo non funziona. Anzi, trattandosi di un prodotto stimolante può persino indurre un maggiore senso di fame che, se non controllato, può addirittura far ingrassare.
Anche la semplice assunzione di caffè nero ha un effetto sul metabolismo, lo accelera e quindi permette di bruciare energia. Questo effetto è assodato e riconosciuto pressoché da tutti. Cionondimeno nessuno dice che il normale caffè fa dimagrire, può magari fornire un aiuto in caso di dieta ipocalorica ma se non si è in grado di controllare il proprio appetito risulta pressoché inutile se non dannoso in tal senso.

Quindi posso consigliarlo o no? Per quanto sopra esposto consiglio il suo uso come integratore unicamente in concomitanza ad una dieta. Lo studio clinico citato sopra ha rilevato una certa efficacia ma si tratta di un solo studio con un campione molto ristretto. Di contro molte persone dicono semplicemente che non funziona. Insomma, non consideratelo una soluzione miracolosa o una bacchetta magica ma solo, appunto, come un integratore. Il suo costo non è eccessivo quindi si può provare senza spendere cifre elevate.
In altri articoli di questo sito abbiamo parlato del Raspberry Ketone e dell'African Mango, prodotti anch'essi considerati coadiuvanti nella perdita di peso.