PowerBreathe funziona davvero? opinioni

Uno strumento per allenare i polmoni, o più propriamente la muscolatura preposta alla respirazione. Piccolo e portatile, utilizzato per pochi minuti al giorno permette di fare esercizio con il diaframma e i muscoli del torace. Riduce l'affanno, migliora la forma fisica generale e rende l'allenamento più facile.

Il principio di funzionamento è molto semplice: una valvola oppone resistenza al passaggio dell'aria, respirando alcune volte attraverso un apposito boccaglio sottoponiamo i muscoli coinvolti alla respirazione ad uno sforzo, allenandoli e quindi fortificandoli.
E' un po' la stessa tecnica che si applica a qualunque forma di allenamento: si portano i muscoli ad una condizione di stress, in palestra si usano dei pesi, nella corsa o in bici si percorrono molti Km. In questo caso invece si respira attraverso una valvola, l'immissione di aria diventa difficoltosa ed i muscoli sono sotto sforzo. Grazie a questo esercizio tali muscoli diventano più forti, e permettono quindi di immagazzinare aria molto più semplicemente.

Tali strumenti nascono dall'ambito medico, utilizzati per migliorare la respirazione di persone anziane, affetti da asma o altre patologie. Sono stati quindi impiegati in ambito sportivo, sia agonistico che amatoriale. Utili per chi pratica sport e fitness ad ogni livello, per chi balla, canta o usa strumenti musicali a fiato, ma in generale per chiunque voglia limitare quella sensazione di "fiato corto" ogniqualvolta si svolge un piccolo esercizio.

Il marchio probabilmente più diffuso tra gli allenatori inspiratori è Powerbreathe. Il suo catalogo prevede apparati per l'allenamento a vari livelli, dai più semplici con funzionamento puramente meccanico fino ai costosi elettronici auto calibranti con avanzato monitoraggio via software.
Il sito Wellstore ne ha diversi modelli ed offre anche una guida alla scelta. Chi volesse vederli di persona può ovviamente recarsi nei negozi indicati come rivenditori ufficiali sul sito Powerbreathe.
Alternative - esistono naturalmente altre aziende produttrici di articoli simili. Lo Spirotiger è famoso per essere stato utilizzato da alcuni atleti professionisti. Altro strumento utile per questo scopo è il Powerlung, questo può essere acquistato su Ebay.

Opinioni, prezzi, funziona davvero?
Iniziamo a parlare dei costi, i modelli Powerbreathe Fitness Sports e Wellness vengono attualmente venduti per 75€ circa, gli elettronici Kinetic hanno invece prezzi sensibilmente più alti: da 300 fino a quasi 600 euro.
A giudicare dalla descrizione della stessa azienda produttrice, il Powerbreathe sembrerebbe portare una grande quantità di benefici, sia alle persone comuni che, soprattutto, agli sportivi. Con studi scientifici che avrebbero dimostrato un incremento del 31% della muscolatura inspiratoria, +27% di resistenza muscolare, migliori tempi di recupero e resistenza allo sforzo, aumento di prestazioni in vari sport, riduzione del fabbisogno respiratorio ad alta quota, minor utilizzo di aria nelle bombole di ossigeno dei Sub e molto altro. In generale è utile per il recupero della capacità respiratoria, migliora la qualità della vita e aumenta la vitalità.
Tante belle parole, si parla effettivamente di precisi studi scientifici, ma questi sono svolti in determinate condizioni. D'altronde si tratta di studi commissionati dallo stesso produttore quindi è lecito attendersi che siano effettuati in situazioni ottimali per massimizzare l'effetto dell'apparecchio. Bisogna vedere quanti benefici può trarne il reale utilizzatore.

Le opinioni in merito sono molto discordi. I puristi dell'allenamento tradizionale sostengono che non serve a nulla, ma è anche vero che dicono ciò senza averlo realmente testato. Chi lo ha comprato e provato sostiene di vedere qualche risultato, già la sola regolazione della manopola per aumentare lo sforzo significa che un miglioramento nella forza muscolare c'è, è reale e tangibile, cionondimeno pochi sostengono che a questo miglioramento strumentale corrisponda anche un reale aumento di prestazioni.
Per approfondire: Albanesi è considerato un vero esperto in salute e pratiche sportive, è molto critico su questi apparecchi ma, ovviamente, non può dimostrare e non dice chiaramente che siano inutili, più che altro fornisce una critica ai test utilizzati per verificare l'incremento di prestazioni. In questa pagina ci sono molti utenti che chiedono informazioni ed altri che raccontano le proprie personali esperienze in merito. Si trovano informazioni simili in molti altri siti web ma credo sia inutile, oltreché impossibile, elencarli tutti.

In definitiva possiamo affermare che questi apparecchi hanno una loro ben precisa funzionalità, permettono di raggiungere dei risultati rilevabili strumentalmente, ad esempio l'aumento di massa muscolare e la forza dei muscoli coinvolti nella respirazione. La provenienza da studi medici è una buona cosa, significa che hanno alle spalle studi molto seri e condotti con rigore scientifico, ma il fatto che una pratica funzioni su un soggetto malato non significa necessariamente che sia utile anche a soggetti sani. Sicuramente questo allenamento ha poco senso se considerato a se stante, da solo, deve essere invece supportato e coadiuvato da allenamenti tradizionali e tecniche di respirazione. Insomma si può considerare come un 'qualcosa in più', male no fa a meno che non si abbiano patologie incompatibili con lo sforzo respiratorio, quindi tenendo conto degli effetti quantificabili possiamo dire che l'utilità è indubbia, anche se in forma variabile da persona a persona.