Differenze tra Aftershave/Dopobarba e Eau de Toilette

Diverse fragranze famose per uomo sono disponibili sia in forma di Aftershave che di Eau de Toilette. Già dal nome si intuisce benissimo che il primo è un dopobarba e il secondo un profumo, ma quali sono le reali differeze tra le due profumazioni? quale è più intenso? quale costa di meno?

Invero non esistono delle regole precise sulla formulazione di dopobarba e EDT da parte dei profumieri. Ma in generale possiamo affermare che l'aftershave ha una minore percentuale di profumo, o per meglio dire olio essenziale e singole componenti aromatiche disciolte in alcol.

Tale percentuale si aggira sul 3-5 %, mentre in un eau de toilette può arrivare anche al 10% o 15%.
Il dopobarba ha quindi una profumazione molto meno intensa e persistente.
Solitamente anche l'alcool è presente in percentuale più bassa.
Per quanto appena detto, si deduce che il dopobarba ha un prezzo di fabbricazione, e conseguentemente di vendita, inferiore rispetto all'eau de toilette.

In taluni casi sono presenti altre differenze. L'aftershave potrebbe infatti avere degli ingredienti specifici per ammorbidire la pelle o disinfettare i micro tagli che si verificano durante la rasatura.

Inoltre può capitare che alcune componenti essenziali del profumo non siano compatibili con le piccole ferite. Chi immette il prodotto sul mercato può quindi scegliere di rimuoverle nel dopobarba, che avrà pertanto una profumazione leggermente diversa, oppure proprio di non proporre una determinata fragranza in forma di Aftershave.