Hangsen liquidi - recensione

Provati e recensiti alcuni liquidi Hangsen per sigaretta elettronica. Composizione, sensazioni e gusto alo svapo. Sono liquidi buoni e di qualità? Consigli vari ed opinioni personali.

In questi ultimi tempi sto acquistando liquidi pronti da vari siti web. Il marchio Hangsen sta entando con forza nel nostro mercato e oggi è possibile acquistare i suoi prodotti in diversi negozi online, tra l'altro a costi molto concorrenziali.
Nel seguito propongo una mia personale recensione di alcuni dei liquidi Hangsen provati, con impressioni ed opinioni del tutto soggettive derivanti dalla mia esperienza e soprattutto dai confronti con eliquids di altre marche.


RY4 - Un mio preferito di lungo corso, mi sono letteralmente innamorato di questa fragranza al primo assaggio di un originale Ruyan 4. Attualmente riesco a replicarlo in qualche misura utilizzando l'aroma concentrato di Flavourart e soprattutto il Tino D'Milano venduto da Inawera.
Questo RY4 di Hangsen all'olfatto appare simile ai miei preparati, solo meno concentrato. Svapandolo è invece completamente diverso, note floreali e speziate con un leggero spunto alcolico, sembra quasi di svapare un profuno, ovviamente non ha nulla di tabaccoso. Intendiamoci, non è affatto male ma già stanca dopo poche boccate. Il sentore di profumo è persistente in bocca e alla lunga può divenire quasi sgradevole. Diverso ma qualitativamente simile all'RY4 Dekang.
Buono l'hit, d'altronde si tratta di un liquido a 18mg/ml. La fumosità è invece sotto la media nonostante sia dichiarato come VPG, probabilmente la percentuale di glicerina vegetale è molto inferiore a quella del glicole propilenico.
Una precisazione: il vero RY4 è un tabaccoso dolce con sentori di vaniglia e caramello, o più precisamente di zucchero caramellato. Un aroma che definirei scuro, pieno e corposo, senza alcun elemento floreale o profumato. Purtroppo molti degli RY4 attualmente venduti sembrano scimmiottarlo avvicinandosi ad esso solo marginalmente, senza cogliere la vera essenza di questo gusto.

HS Delight - Questo fa parte della linea Premium, una gamma di liquidi che rappresentano la produzione di punta del marchio Hangsen. Dei tre tabaccosi base di questa gamma il Delight dovrebbe essere il più leggero, dietro rispettivamente ad Impulse e Storm. Arrivato in una boccetta plastica da 20ml, purtroppo sembra  non fosse disponibile in flaconi più piccoli. Annusando il liquido appena aperto si avverte una componente aromatica speziata, comunque molto leggera.
Allo svapo è arrivata invece la vera sorpresa, un gusto asciutto, secco e in qualche modo amaro, la componente aromatica principale è di una spezia che sinceramente non ho saputo riconoscere, eppure l'ho già assaggiata perché come l'ho sentita in bocca nella mente è immediatamente scattato il ricordo di essa. In realtà non sa di tabacco ma ha una straordinaria capacità di premere nel cervello quel pulsante che si attivava fumando le classiche vecchie sigarette. Questo aspetto lo riscontrai tempo addietro nel Rich di Intellicig, anche quello non tabaccoso ma amaro e capace di confondersi da un punto di vista percettivo con il fumo tradizionale.
L'HS Delight è estremamente secco, asciuga proprio la bocca, molto persistente, assolutamente non dolce, il suo aroma amarognolo permane per molto tempo dopo averlo svapato.
Non è uno dei miei aromi preferiti ma di sicuro mostra grandi qualità, suppongo possa essere ottimo per chi ha smesso di fumare da poco e sta cercando una valida alternativa alle sigarette.

Tobacco - Praticamente ogni produttore ha in catalogo un liquido definito semplicemente Tobacco, non Virginia, Marlboro, US Mix o Sigaro, ma proprio il semplice tabacco. Annusandolo dalla boccetta si avverte un gradevole odore, note di tabacco con vaghi sentori di frutta secca.
Allo svapo si è accesa una lampadina, l'ho già provato più e più volte da altri produttori, magari non esattamente identico ma sicuramente con una struttura molto simile. Ad esempio la base Universal di Inawera è dichiarata come assomigliante ai liquidi tabaccosi cinesi, in effetti assomiglia molto a questo anche se troppo concentrata, personalmente non l'ho trovata molto gradevole. Simile nel gusto anche il Tobacco della Dekang.
Questo Hangsen è invece di gran lunga migliore, ben bilanciato nella quantità di aroma, il gusto è rotondo, pieno e avvolgente. Anche espirandolo avverto frutta secca, note speziate in sottofondo e un leggero gusto tabaccoso, il tutto è amalgamato in un insieme armonico e molto piacevole. Non stanca facilmente, al punto che potrebbe essere considerato un all-day vape.
Hit buono, anche in virtù della nicotina a 18mg. Nonostante sia VPG al pari degli altri, il Tobacco produce vapore più denso ed in buona quantità, l'impressione è che abbia nella composizione una maggiore percentuale di glicerina.

T5 - Allo stesso modo di come avviene per il tabacco, ogni produttore di eliquid ha la sua versione del 555, ovvero un liquido che vuole replicare il gusto semi nocciolato delle sigarette State Express 555. Non ho mai assaggiato le corrispondenti sigarette, e non ho idea se siano mai state commercializzate in Italia, ma l'idea di un tabaccoso con retrogusto nocciola non mi dispiace. Annusando il T5 si sente chiaramente un aroma tabaccoso ma con una forte componente di frutta secca. Aspirandolo appare secco, non dolce, molto appagante, riporta vagamente le sensazioni del fumo di sigaretta ma con in più questo fantastico sapore di arachidi. C'è anche una componente alcolica che riporta alla mente il Whisky. Al contrario di quanto accade con altri 555 sul mercato, qui il tutto appare ben equilibrato, la nocciolina non sovrasta gli altri aromi ma anzi li arricchisce donandogli complessità. Forse il primo 555 che mi piace davvero, quello che più di altri assomiglia ad una vera sigaretta, pur se con le componenti aggiuntive di frutta secca e alcol. Lascia la bocca asciutta, ottimo anche se espirato dal naso. Buono l'hit (nico 18mg), produzione di vapore nella media o forse un po' meno. Sinceramente tra il Tobacco ed il T5, preferisco il T5, lo reputo meno aggressivo come gusto, più asciutto ed adatto anche ad uno svapo a lungo termine, non stanca facilmente.
A questo punto della prova ho pensato: cavolo quelli di Hangsen gli aromi li sanno davvero fare bene, la struttura base assomiglia molto ad altri prodotti simili, ad esempio a marchio Dekang, ma in questo caso si nota una grande cura nel trovare il giusto equilibrio tra le varie componenti. Magari è solo perché chi effettua i test ha una percezione dei gusti molto simile alla mia, altri utenti potrebbero essere maggiormente sensibili verso un determinato aroma e non trovare questo equilibrio che descrivo, fatto è che personalmente li reputo molto validi e in qualche misura mi hanno sorpreso, posso non apprezzare alcuni gusti ma gli riconosco comunque una fattura armoniosa e pregevole.

RY1 - Con il termine RYx, dove al posto della x c'è un numero, si definisce una serie di liquidi originariamente realizzati dall'azienda cinese Ruyan. Si tratta di tabaccosi con diversi elementi aggiuntivi. In una ipotetica scala di dolcezza, l'RY1 è quello meno dolce mentre l'RY4 il più dolce, ma la differenza non risiede solo nella gradazione zuccherina.
Questo RY1 di Hangsen all'olfatto mostra sentori di frutta secca, non arachidi ma proprio nocciole e alcune note di noce. Svapandolo risulta secco e non particolarmente dolce. Si apprezza chiaramente la componente nocciolata che, pur predominando, risulta armoniosamente amalgamata ad un sottofondo tabaccoso. Decisamente piacevole, adatto anche ad un uso continuativo, non tende a stancare. Assomiglia in qualche modo al T5, solo che in questo caso si avverte meno il tabacco e la componente alcolica fuoriesce solo verso la fine dell'espirazione.

Red USA Mix - Anche questo è un liquido presente nei cataloghi di quasi tutti i produttori. L'intenzione sarebbe quella di replicare il gusto delle classiche sigarette Marlboro Rosse, ovviamente senza riuscirci. E questo Red Usa Mix di Hangsen ci riesce?
Da un punto di vista strutturale lo possiamo considerare come la summa di altri gusti già descritti sopra. Ha la tipica componente speziata dell'HS Delight ma in forma molto meno accentuata, annusandolo si avvertono sentori di frutta secca ma in quantità minore rispetto al T5 o all'RY1, è decisamente asciutto e non dolce, lascia la bocca secca, anche questo riesce a premere quel pulsantino che fa pensare al fumo di sigaretta. Attenzione, con questo non voglio dire che sa di tabacco, ma che in gola e nella mente riesce a ricreare alcune delle sensazioni tipiche che si hanno aspirando da una sigaretta analogica. Armonico e delicato, nessuna componente sovrasta le altre, adatto per un uso prolungato dal momento che non stanca facilmente.


Conclusioni, opinioni, note comuni
I gusti sono del tutto soggettivi quindi alcuni liquidi possono risultare piacevoli ad alcuni utenti e sgradevoli ad altri. In questa recensione ho cercato di fornire una descrizione generale con la speranza che possa aiutare nella scelta tra i numerosi eliquids disponibili nel catalogo Hangsen.
A prescindere dai singoli aromi, in tutti i casi ho rilevato una struttura complessa e ricercata, con un buon equilibrio generale. Ottimo il confezionamento, ogni boccetta presenta un beccuccio contagocce ed è sigillato da una plastica esterna, la cui presenza garantisce l'integrità del prodotto. L'etichetta presenta la descrizione del contenuto e le informazioni circa la pericolosità, molte scritte sono in polacco dal momento che li ho comprati in Polonia, ma le indicazioni base su gusto e nicotina sono standard, ben riconoscibili.
In futuro potrei acquistare altri gusti e provarli, magari dolci o frutta, in tal caso aggiornerò questo elenco di recensioni.
In generale mi sento di consigliare i liquidi Hangsen, vantano una buona struttura e hanno alle spalle l'esperienza di una grande azienda del settore. Chi avesse dei dubbi sul produttore può guardare il suo sito ufficiale da cui si evince quale entità rappresenti Hangsen, un vero gigante nel panorama del fumo elettronico.
Tra l'altro questi liquidi sono reperibili a prezzi decisamente buoni, quindi anche volendone provare diversi non si spende un capitale. In un'altra pagina di questo sito trovate un elenco di negozi online in cui acquistare liquidi Hangsen originali.