Stazione meteorologica Auriol di Lidl - recensione

Tempo addietro ho acquistato un orologio sveglia radiocontrollato con stazione meteorologica a marchio Auriol in un punto vendita della catena Lidl. Nel seguito trovate la recensione completa del prodotto.

Mi piace Lidl anche e soprattutto per la sua selezione di prodotti elettronici o per il fai da te. Periodicamente propone offerte su articoli con marchio esclusivo: Auriol, Parkside, Silvercrest ed altri.


In uno dei volantini recenti era presentata una stazione meteorologica dotata di sensore esterno, dal momento che da tempo volevo dotarmi di uno strumento simile, ho subito proceduto all'acquisto. Il modello da me acquistato aveva un costo di 19,99€, ma spesso se ne trovano anche altre più piccole e con meno funzioni a costo più basso.

Confezione
All'interno della confezione cartonata trova posto la stessa stazione meteorologica, il sensore esterno wireless che corrisponde ad una scatolina bianca con un led rosso, le batterie stilo a marchio Maxell (totale 6 pezzi) per alimentare il tutto, infine il dettagliato manuale cartaceo multilingua, Italiano compreso.


Recensione
La stazione meteo Auriol è un orologio radiocontrollato con funzione sveglia e visualizzazione di temperatura, pressione e percentuale di umidità, sia interna che esterna.

L'utilizzo del sensore separato permette di confrontare facilmente i valori di due diversi ambienti, tipicamente all'interno in cui è presente la stazione e all'esterno in cui è posizionato il sensore secondario.

Ovviamente nessuno vieta di posizionare il sensore in un'altra stanza o comunque al chiuso, l'importante è mantenere una distanza massima di 30 metri. Personalmente, anche usandoli a distanza di un piano e con 3 pareti da attraversare, non ho rilevato problemi di connessione.

La stazione può collegarsi con un massimo di 3 sensori ausiliari, uno solo è incluso nella confezione. Il display visualizza contemporaneamente i dati della stazione e di un solo sensore per volta, tramite il pulsante posteriore CH (channel) possiamo impostare il sensore da visualizzare o avviare un ciclo che mostra i dati di ognuno per alcuni secondi.


Al primo avvio, appena dopo inserite le batterie, è necessario effettuare una prima procedura per impostare la città ed il fuso orario, eventualmente anche il formato orario (12/24 ore), l'unità di misura per i gradi (C° o F°) e per la pressione. A quel punto verranno mostrate anche le fasi lunari, le ore di alba e tramonto e le maree.

Il display è decisamente ampio e presenta diverse indicazioni, tra l'altro le cifre sono abbastanza grandi da risultare leggibili anche ad una moderata distanza. Premendo il pulsante Snooze/light superiore si attiva una retroilluminazione tenue blu per renderlo visibile al buio.

Parliamo dell'orologio radiocontrollato. Una stazione di Francoforte trasmette un segnale DCF ricevibile in gran parte dell'Europa. Grazie a questo segnale orario esatto è possibile regolare il proprio orologio in modo totalmente automatico e con una elevatissima precisione. In pratica non c'è più bisogno di impostare manualmente la giusta ora, né di cambiarla al passaggio tra ora legale e solare o viceversa.

Personalmente ho rilevato una buona ricezione DCF. Posseggo diversi altri orologi radiocontrollati e ho potuto quindi anche fare alcuni confronti.


Ad onor del vero nel primo giorno di prova sembrava che non ne volesse proprio sapere di agganciare il segnale attivando manualmente l'apposita funzione, poi l'ho spostata in un punto più elevato ed ho atteso, durante la notte ha impostato correttamente l'ora e, da quel momento in poi, riesce a ricevere correttamente il segnale in qualunque punto la posizioni.

La funzione Meteo è indubbiamente interessante. L'ampio display fornisce indicazioni su pressione temperatura ed umidità, queste ultime due sia interne che esterne. Un grafico a barre mostra l'andamento della pressione nel tempo, uno storico delle ultime 12 ore. Delle piccole frecce a fianco di temperatura e umidità indicano la tendenza di questi valori, al rialzo, stabile o verso il basso. C'è anche una indicazione generica sullo "stato di comfort", ovvero quanto un ambiente con quella combinazione di temperatura ed umidità risulti confortevole.

La parte sinistra del display è quasi interamente dedicata alle previsioni del tempo, grazie a chiari simboli viene mostrato il meteo nelle prossime 8 ore. Un sole splendente con una ranocchia sorridente indicherà tempo sereno, sole più nuvole equivalgono a leggermente coperto, nuvole coperto, ombrello più pioggia e ombrello più neve sono ovvi, in questi ultimi due casi la ranocchia risulta meno sorridente o addirittura con cappello e sciarpa per freddo intenso e neve.


Ma le previsioni sono affidabili? Certo non dobbiamo attenderci risultati professionali, d'altronde le previsioni del tempo sono materia scientifica piuttosto complessa, richiedono grandi potenze di calcolo e avanzati algoritmi per incrociare dati provenienti da più fonti.

A volte ci si lamenta di previsioni sbagliate anche se realizzate dall'aeronautica o altri enti specializzati, come possiamo pretendere che un piccolo apparecchietto da pochi euro possa far meglio?

Cionondimeno in questo caso possiamo contare su dati locali, le previsioni che vediamo in TV si riferiscono a vaste zone quindi non propriamente specifiche per aree molto piccole. In generale ho rilevato una buona affidabilità, sia per le indicazioni di tempo sereno che per la nuvolosità o pioggia (quello che io definisco "tempo bello"). Non ci 'azzecca' nel 100% dei casi ma è comunque abbastanza utile.


Conclusioni
Uno strumento di classe economica ma decisamente interessante. Grande display con molte indicazioni in contemporanea. Buona qualità nella ricezione del segnale orario. La configurazione tramite i pulsanti nel pannello posteriore è sufficientemente semplice anche se non il massimo di intuitività, in un paio di occasioni sono stato costretto a ricorrere alla consultazione del manuale.

L'apparecchio appare solido e per il momento si è dimostrato affidabile, la struttura abbastanza pesante con una comoda base garantisce un appoggio stabile su ogni superficie.


Le indicazioni meteo sono chiare e sostanzialmente veritiere. E poi.... avere sempre sott'occhio temperatura e umidità è utilissimo. Perfetta per chi dispone di un ambiente con climatizzatore e voglia impostarlo al meglio tenendo conto delle personali esigenze in fatto di comfort e risparmio energetico. Ottima per chi voglia iniziare ad approcciarsi al panorama della meteorologia casalinga. Per 20 euro non credo sia possibile ottenere di meglio.

Se invece volete di più dovreste indirizzarvi su modelli che oltre ai rilevamenti di cui sopra possano fornire indicazioni in tempo reale su direzione e velocità del vento, oltre alla quantità di precipitazioni in un dato periodo (ora, giorno).
Queste stazioni avanzate sono davvero complete e dotate di molteplici sensori esterni per analizzare diverse variabili relative al clima, forniscono poi un quadro generale riassuntivo e di chiara leggibilità direttamente sul pannello LCD dentro casa.

Anche Lidl periodicamente propone altre stazioni meteo, dai modelli più semplici ed economici fino a quella premium con numerosi sensori interni ed esterni tra cui pluviometro, barometro e anemometro. Il costo è più alto ma per quello che offre rappresenta indubbiamente un buon acquisto.