Quadricotteri radiocomandati ai prezzi più bassi

Migliori negozi ed altre risorse online in cui acquistare quadricotteri telecomandati ai prezzi più bassi del mercato, dai modelli più semplici ed economici fino a quelli più costosi e semi professionali con videocamera incorporata, pilotati da smartphone Android o Iphone oppure con telecomando dedicato.

Un quadricottero è sostanzialmente un elicottero quadrirotore. Invece di avere un singolo grande rotore al centro ed uno in coda per la direzione e per stabilizzarlo, dispone di 4 distinti motori con relativa elica. Questa soluzione, se ben implementata e controllata da una valida elettronica, permette di ottenere una maggiore stabilità e di effettuare movimenti aerei impensabili per un tradizionale elicottero.

Sebbene i primi progetti risalgano a quasi un secolo orsono, i quadricotteri non hanno mai trovato largo impiego nell'aviazione civile se non per applicazioni estremamente specializzate. Ma grazie al controllo garantito dai microprocessori moderni ed i nuovi materiali ultraleggeri, questi strumenti si sono diffusi moltissimo nel panorama del modellismo.

Probabilmente il modello più famoso sul mercato è l'AR Drone Parrot, un concentrato di tecnologia pilotabile direttamente da Iphone e Android, capace di riprendere video in HD e con geolocalizzatore GPS.

Ma oggi il mercato è letteralmente invaso dai quadricotteri, alcuni modelli sono estremamente economici, altri invece costano persino più del Parrot ma offrono alte prestazioni e permettono di sollevare pesi ragguardevoli, ad esempio una videocamera digitale Hero GoPro. Nel seguito elenco alcune risorse online utili per acquistare quadricotteri a prezzi interessanti.

La prima segnalazione riguarda il negozio online Banggood, la sezione AR Quadcopter contiene diversi modelli in varie fasce di prezzo, quelli più economici costano circa 30-40€ e in taluni casi offrono persino la foto-videocamera integrata, i più costosi Walkera sono dei veri mostri e offrono l'altimetro, il sensore GPS, lo stabilizzatore, il pulsante per il ritorno alla base e un telecomando professionale con display per le riprese della videocamera.


Altro negozio abbastanza fornito è Amazon. Cercando con la parola quadricottero escono fuori diversi modelli, i più economici costano poco più di 20 euro ma si arriva fino ai Parrot o relativi cloni.

Si trova qualcosa a prezzi buoni anche su Fasttech ed Everbuying, entrambi prevedono la spedizione gratuita.

Infine vi consiglio di guardare le proposte di Ebay: quadricottero. Su questa piattaforma si trovano tantissimi modelli, dai semplici giocattoli fino agli oggetti dedicati agli appassionati di modellismo. Trattandosi di una piattaforma multivenditore è comunque necessario valutare di volta in volta la convenienza di ogni singola offerta.
Buon volo a tutti.