Cos'è il cilindro europeo, vantaggi e svantaggi, sicurezza, migliori marche

Parlando di sicurezza ed in particolare di serrature, il Cilindro Europeo rappresenta uno standard di mercato, questo offre numerosi vantaggi rispetto ai vecchi sistemi a doppia mappa o con chiave semplice con singolo profilo. Si tratta di una soluzione davvero sicura ed inviolabile? Alcuni tra i migliori marchi e aziende produttrici di cilindri europei.

Le vecchie serrature erano del tipo monoblocco, integravano al loro interno sia i chiavistelli che il comparto per riconoscere la chiave. Quelle moderne presentano invece due distinte componenti, la serratura vera e propria ed il cilindro. Quest'ultimo è una parte molto piccola ma ad alto contenuto tecnologico, in pratica si tratta del meccanismo che si occupa di riconoscere la chiave e quindi di azionare apertura e chiusura della serratura.

I principali vantaggi di questa divisione sono di carattere pratico e funzionale. Innanzitutto l'utente è libero di scegliere modelli, per l'una o per l'altra componente, in base alle proprie esigenze e alle personali possibilità di spesa. Se si danneggia il cilindro sostituiamo solo quello, lo stesso vale per quanto riguarda i danni alla serratura.

Il termine Cilindro Europeo o profilo europeo si riferisce ad uno standard nell'ambito dei cilindri per serrature. Questi presentano un profilo a forma di pera rovesciata e dimensioni esterne unificate o comunque in un numero limitato di misure standard. In pratica un cilindro europeo è in grado di azionare qualunque serratura europea, è quindi facilmente sostituibile, anche direttamente dall'utente senza far intervenire fabbri o altro personale specializzato. L'importante è acquistare un cilindro che presenti dimensioni adatte alla serratura che lo dovrà ospitare.

La sua struttura prevede una lamella, detta anche penna, che ha il compito di azionare il meccanismo della serratura e quindi di muovere i suoi chiavistelli. Alcuni perni in acciaio riconoscono il profilo della chiave e le permettono quindi di girare. La stessa chiave è del tipo reversibile, utilizzabile su entrambi i versi, e presenta scanalature o fori della giusta combinazione per muovere i perni nella corretta posizione.


I cilindri più avanzati prevedono chiavi con centinaia di migliaia o milioni di possibili combinazioni, scanalature anche sul bordo, perni disposti su due o tre file, placche antitrapano, sistemi antistrappo, antibumping, antipicking, barre in acciaio anti spezzamento, chiavi con scanalature multiple e persino meccanismi magnetici.

Anche i cilindri europei prevedono delle certificazioni di sicurezza con una suddivisione in classi. Vari indici atti a certificarne la resistenza all'usura, il numero elevato di combinazioni e la quantità di tempo necessario ad un ladro esperto per violarli. La classe generale parte dal livello 4, i cilindri migliori sono classificati come grado 6.

Vediamo ora i vantaggi di un cilindro europeo. Come abbiamo già detto si tratta di uno standard di mercato, quindi serrature e cilindri sono intercambiabili con una grande facilità, perché abbiamo perso la chiave oppure per adottarne uno più sicuro. In molti casi la sostituzione del cilindro è attuabile direttamente dall'utente.

Profilo standard significa anche grande varietà ed ampia scelta, si trovano cilindri europei da un minimo di 10-12 euro fino ad oltre 400 euro, il prezzo determina generalmente la sua sicurezza.
Sono inoltre disponibili una grande quantità di misure e varianti, con o senza pomolo interno, con apertura possibile anche se dall'altro lato è inserita una chiave, con chiave codificata da uno solo o da entrambi i lati.

I cilindri europei sono solitamente più sicuri delle vecchie serrature con chiave a doppia mappa, sostanzialmente non prevedono l'uso di passepartout per aprire un grande numero di serrature.

In molti casi le chiavi non sono duplicabili da un qualunque ferramenta, è possibile chiedere dei duplicati solo all'azienda produttrice esibendo il documento di vendita o una apposita tessera codificata.

La codifica delle chiavi è versatile e flessibile. Possiamo quindi avere insiemi di serrature apribili con una singola chiave oppure più chiavi diverse che aprono una determinata serratura. Ad esempio, condomini che dispongono di una chiave che apre esclusivamente la porta del loro appartamento, ma tutte queste possono comunque aprire anche il portone principale che dà accesso alla scala. Oppure chiavi di servizio da dare ad esempio alla donna delle pulizie, e chiavi principali in grado di bloccare l'uso delle chiavi di servizio.

I marchi più importanti nel settore sono Cisa (ottime le Rs3s con nottolino in punta), Viro, Securemme, Kaba, Evva (alcuni le montano su porte ad elevatissimi standard di sicurezza), Mottura, Iseo, Keso, Corni (famose le sue elettroserrature), Corbin, Potent, Mul-T Lock, Yale, AGB, Tesa ed altri.

Un buon cilindro è utile ma è altrettanto fondamentale proteggerlo con un sistema defender ad incasso. Questo sostanzialmente evita gli attacchi con forza bruta con tubo innocenti per spezzare lo stesso cilindro, inoltre prevede placche rinforzate per limitare gli attacchi con trapano o altri strumenti.

Ma l'uso di un cilindro europeo comporta anche degli svantaggi. Un ladro scassinatore che voglia avere il più ampio ventaglio di possibilità deve ovviamente specializzarsi nell'arte di aprire le serrature più diffuse. E considerando che i cilindri europei sono la soluzione più adottata.... potete trarne da soli le dovute conclusioni.
Basta fare una semplice ricerca su Youtube con la parola Lockpicking per trovare dimostrazioni di aperture in tempi record, c'è gente che riesce ad aprire un Cisa Astral o un Kaba di basso livello in poche decine di secondi. I cilindri più costosi e complessi sono sicuramente meno vulnerabili, ma la sicurezza assoluta sembra una mera utopia.
Questo è il tipico settore in cui la diffusione di un sistema è inversamente proporzionale alla sua efficacia. In teoria la serratura più sicura è quella completamente sconosciuta agli eventuali ladri, non sanno come funziona, non conoscono i suoi punti deboli e, ovviamente, non hanno alcuna idea sul come aprirla velocemente.

Infine alcune considerazioni generali sulla sicurezza. Buona serratura, il cilindro più complesso e costoso del mondo, porta resistentissima, tutto ciò non può comunque garantire la completa inviolabilità di una casa. Il grado di sicurezza indica semplicemente il tempo necessario al ladro per avere la meglio su una serratura o porta blindata. In altri termini possiamo affermare che, un ladro che abbia a disposizione molto tempo e la strumentazione adatta, può penetrare agevolmente in ogni proprietà.
Esistono frese e frullini a batteria capaci di "distruggere" qualunque barriera con relativa facilità, ad ogni modo si tratta di strumenti costosi e molto rumorosi. Questo è anche il motivo per cui si consiglia l'uso di protezioni complesse maggiormente per le ville isolate. Nei normali appartamenti dei condomini il rischio di venir scoperti è molto alto, specialmente se si fa rumore, quindi può andar bene anche una serratura meno avanzata. Poi, certo, ognuno è libero di scegliere ciò che vuole basandosi sulle sue personali necessità o preferenze.