MyGiftCard carte regalo, come funzionano, opinioni

La migliore soluzione per fare regali a parenti, amici e conoscenti. Scelgo una card e la dono, magari accompagnata da un biglietto di auguri con le firme dei partecipanti ed un messaggio personalizzato. Chi riceve tale carta più impiegarla secondo i termini e le condizioni previste. Regalo intelligente o solo una scorciatoia?

Girovagando per ipermercati, centri commerciali e negozi di elettronica è possibile trovare diversi cofanetti o cards. In particolare MyGiftCard propone carte regalo di ogni tipologia, adatte ad uomini donne bambini o coppie. Solitamente queste vengono presentate in una sorta di totem, basta scegliere quella più adatta al destinatario, portarla alla cassa e pagarla.
In alternativa si possono acquistare direttamente dal sito ufficiale MyGiftcard.it.

Queste le tipologie di carte attualmente disponibili:
- Carta prepagata Mastercard utilizzabile in qualunque negozio online o fisico che accetta carte di credito aderenti a tale circuito, è probabilmente la soluzione più flessibile dal momento che si può utilizzare quasi in tutte le attività commerciali
- Fashion District, credito da utilizzare nei vari fashion district italiani
- Bambini, abbonamenti a Topolino, Focus Junior o altre riviste e periodici per ragazzi
- Beneficenza, acquistando queste carte si effettuano in realtà delle donazioni verso diverse organizzazioni umanitarie operanti in Italia o negli altri paesi del mondo
- Box for You, i classici cofanetti con prestazioni o soggiorni
News & Magazines, abbonamenti a giornali e periodici nazionali o internazionali
- Servizi, prestazioni di fisioterapista, pediatra, fabbro, elettricista o altri specialisti
Ma la lista comprende anche carte sconto per viaggi, avventure, buoni acquisto nei punti vendita Decathlon, negli store abbigliamento H&M, nelle profumerie Sephora, da Prenatal, nelle gioiellerie Stroili Oro e molto altro.

In effetti la scelta è molto ampia e capace di coprire pressoché ogni esigenza, difficile non trovare qualcosa di nostro interesse o perlomeno adatto alla persona a cui è destinata la card.

Opinioni
I due estremi nell'ambito dei regali sono la sorpresa vera e propria ed i soldi, questi ultimi appaiono freddi ed impersonali ma sempre molto utili.
Ecco, le card regalo rappresentano una sorta di via di mezzo, si determina un certo ambito ma si lascia comunque un largo margine di scelta a chi riceve il regalo. Addirittura con le prepagate Mastercard si lascia al beneficiario una scelta assoluta, di fatto corrispondono all'azione di regalare dei soldi inserendo le banconote in una busta.

Questa è la tendenza attuale in fatto di regali, specialmente tra i più giovani. Chi fa il regalo viene sollevato dall'impegno della scelta, non devo girare per trovare qualcosa di carino ed adatto specificatamente per quella determinata persona o coppia. D'altro canto chi lo riceve può disporne in piena libertà, insomma non c'è il rischio di fare un regalo sbagliato. In effetti sembra la soluzione migliore per entrambe le parti.

Cionondimeno il vero regalo è un'altra cosa, non si tratta solo dell'oggetto o dei soldi in se, ma rappresenta qualcosa di simbolico, impiegare molto del proprio tempo per scegliere un dono unico, originale, perfettamente adatto a chi lo riceve.
Insomma un regalo deve testimoniare il nostro amore e l'impegno che abbiamo verso quella persona. Regalare una carta sarà anche utile ma di fatto esclude completamente le più importanti implicazioni dell'atto di donare, niente sorpresa, niente impegno, niente sacrificio. Insomma, ti "devo" fare un regalo, e allora scelgo la soluzione più comoda per tutti.