Aree remote per DHL, TNT, UPS ed altri corrieri espresso

Il corriere espresso permette di inviare merci pressoché in tutto il mondo velocemente e con tariffe tutto sommato economiche. Ma alcune zone sono considerate remote, disagiate, non facilmente raggiungibili, per queste è prevista una maggiorazione sulle spese di spedizione. Nel seguito l'elenco delle remote areas per alcuni dei maggiori corrieri internazionali.

Ogni volta che mi trovi a fare acquisti online mi imbatto nelle note sulle zone remote, e molto spesso per le spedizioni verso queste aree è necessario prendere accordi preventivi. Soprattutto perché tali invii possono presentare costi di molto superiori al normale. Basti pensare che alcuni corrieri prevedono maggiorazioni nell'ordine di 20€ minimo per tali aree.

Lo stesso problema deve essere affrontato dai venditori online, sia che abbiano un negozio web o che agiscano su piattaforme tipo Ebay. Solitamente vengono presentate spese di spedizione in qualche misura standard, flat, uguali per qualunque destinazione all'interno di una nazione o continente. Ma quando capita un cliente residente in una zona considerata remota possono sorgere problemi, potrebbe essere necessario usare un altro corriere oppure una forma di spedizione che non preveda distinzione di area.

Aree remote, perché?
Una zona può essere considerata remota, disagiata o difficilmente raggiungibile per diversi motivi. Alcune isole minori sono remote, così come i piccoli paesini di montagna, ovviamente lo sono le zone di guerra o con difficoltà nella circolazione.
A volte si tratta solo di un problema logistico, un corriere non serve adeguatamente un dato luogo e quindi lo considera remoto.
Da un punto di vista puramente economico questa distinzione appare del tutto logica. Se abito in un piccolo paesino con 100 abitanti e una singola strada di 20 Km per arrivarci, un corriere che voglia consegnarmi un pacco deve spostare un mezzo ed occupare una o più ore di tempo di un suo dipendente esclusivamente per me. Se invece abito in un quartiere popoloso di una grande città, il corriere che mi recapita il pacco farà un unico giro per diverse consegne, magari consegna anche 4 o 5 pacchi nella mia stessa via.
Mi rendo conto che questa distinzione di utenti è spiacevole, una sorta di discriminazione. Ma bisogna anche comprendere che i corrieri espresso sono attività commerciali, e quindi il loro obiettivo primario è guadagnare.

Quali aree sono remote?
In linea di massima ogni corriere presenta una propria lista di zone che prevedono un sovrapprezzo.
  • UPS - documento pdf con le zone remote in tutto il mondo suddivise per nazione e CAP
  • DHL - motore di ricerca e documento pdf con tutte le aree considerate remote
  • TNT - Out of area surcharge, elenco dei codici di avviamento postale remoti in tutto il mondo
  • FedEX - anche qui un elenco di remote areas

Importante precisare che zone considerate remote da alcuni corrieri potrebbero non esserlo per altri.

Spedizioni flat, a tariffa base per ogni luogo
Per quanto detto sopra, una spedizione con corriere in zone remote può risultare decisamente costosa. Se vogliamo spendere meno, una buona alternativa è rappresentata dalla posta semplice. Le poste locali hanno una capillare rete di distribuzione e, in generale, permettono di raggiungere pressoché ogni angolo del globo a costi accessibili.
Per quanto riguarda gli invii dall'Italia la scelta potrebbe quindi ricadere sulla posta prioritaria o la raccomandata. La prima è veloce ed economica, la seconda più sicura permette di ottenere anche un numero di tracciabilità con cui possiamo provare l'avvenuta spedizione e seguire una busta/pacco durante il suo percorso. Entrambe sono ovviamente utilizzabili anche per spedizioni internazionali.