Carillon e music box da collezione

Carillon antichi, vintage o moderni, a basso prezzo o prestigiosi, con musiche classiche o canzoni leggere, in scatole portagioie, con diorami animati o semplici meccanismi. Elenco di alcuni negozi online in cui è possibile acquistare music box o carillon da collezione.

Che bello il carillon, una semplice scatola musicale, si solleva il coperchio ed una piacevole musica ne fuoriesce. Tutto è rigorosamente meccanico, senza batterie o altoparlanti.
Nella sua forma più classica consiste di un meccanismo a molla che fa girare un rullo a cilindro su cui soni posizionati dei perni, spunzoni, questi pizzicano delle lamelle metalliche facendole vibrare e producendo quindi il suono corrispondente ad una determinata nota.

Alcuni carillon sono molto semplici, presentano un numero limitato di note ma rendono bene alcuni jingles musicali. Quelli più complessi hanno una scala di note più ampia e permettono l'esecuzione di brani anche molto complessi.
Decisamente interessanti quelli integrati in diorami, ad esempio a tema natalizio. La stessa carica della molla oltre ad azionare il carillon può ad esempio far ruotare una ballerina, una giostra, o muovere alcuni personaggi all'interno di uno scenario. Si apre la scatola ed un intero mondo prende vita accompagnato da dolci note musicali, bellissimo e poetico.

Bene, dove acquistare carillon? Diversi negozi online sono particolarmente forniti in tal senso, alcuni presentano modelli economici, altri invece sono maggiormente focalizzati sugli esemplari rari e da collezione, risalenti persino a più di un secolo fa.
Evitate quelli a batteria o comunque elettronici, il carillon può creare un'atmosfera magica proprio in virtù del suo funzionamento puramente meccanico, i modelli elettrici non possiedono ovviamente lo stesso fascino.

Il sito Ma boîte à musique è lo specialista del settore. Nel suo vastissimo catalogo potete trovare carillon molto economici fino ai modelli storici creati da rinomati maestri, carillon portagioie, per bambini, bambole automi musicali e molto altro. Qui trovate davvero il meglio del meglio, anche i perfetti meccanismi con melodie a 144 note da oltre 10 mila euro. Il sito rappresenta una preziosa fonte di informazioni sulla storia dei carillon ed il loro funzionamento.

Molto fornita la piattaforma Etsy, cercando con le parole Music Box vengono proposti migliaia di articoli diversi. Qui trovate i carillon antichi o quelli moderni, i semplici meccanismi ma anche tante produzioni artigianali. Ottima risorsa per fare buoni affari o per trovare prodotti irreperibili in altri shop. Molti venditori sono di altre nazioni, quindi prima di effettuare ordini vi consiglio di verificare l'invio verso il vostro paese e le spese di spedizione.

Grande scelta anche cercando Carillon su Ebay italiano o Music Box nella versione internazionale della stessa piattaforma. Trovate davvero di tutto, dai semplici meccanismi fino ai modelli vintage, rari, antichi, di antiquariato. Non è possibile fare un discorso generalizzato sui prezzi, trattandosi di piattaforme multivenditore ogni soggetto ed ogni singola vendita è un caso a sé, quindi verificate la convenienza e le spese di ogni singolo articolo a cui siete interessati.

La sezione Carillon del negozio online Fior di Loto presenta molti modelli di produzione recente: semplici in legno, palle di neve, da collezione o a tema natalizio. Prezzi da alcune decine di euro fino ad oltre 500 euro per quelli più complessi con movimenti multipli. Purtroppo alcuni tra quelli più costosi sono a batteria o alimentati da rete elettrica.

Lo shop The Music House presenta una buona varietà di modelli, di fascia economica o i prestigiosi Reuge Collection. Qui trovate anche molte scatole animate, uccellini in gabbia musicali o altri scenari. Attenzione, alcuni carillon sono a corrente e non meccanici.

Interessante lo shop Luville Village, anche solo girare nel suo catalogo significa immergersi in un meraviglioso mondo in miniatura. I carillon veri e propri si trovano nella sezione Musicboxes.

Il non plus ultra, il massimo nella creazione di music box artistiche di altissimo livello? Date un'occhiata alla MusicMachine di MB&F, se siete appassionati di movimenti meccanici vi innamorerete a prima vista, oops, a al primo ascolto... Peccato per il prezzo intorno ai 13.000 euro.

Vi segnalo infine il negozio Antichi Balocchi con le sue collezioni di carillon portagioie, palle di neve e giostre a tema natalizio.