Etsy, comprare e vendere creazioni artistiche artigianali e originali, opinioni

Piattaforma online dedicata alla compravendita di oggetti originali, di design, realizzazioni artigianali o su larga scala. Cos'è e come funziona Etsy.com, quanto costa aprire un negozio su tale portale, è affidabile? opinioni personali e recensione.


Cos'è Etsy
Un immenso portale interamente dedicato alle creazioni artistiche o alla compravendita di articoli di design, originali, modernariato e antiquariato. Qui trovate tanti splendidi oggetti, sia realizzati a livello industriale che, soprattutto, creati da persone comuni.
Etsy si propone infatti come luogo di incontro virtuale tra coloro che creano oggetti e chi invece vuole acquistarli.
Realizzate gioielli, quadri, orologi da parete, capi di abbigliamento personalizzati o qualunque altra cosa? Allora Etsy è la piattaforma giusta per far conoscere al mondo le vostre creazioni. Viceversa, volete comprare oggetti originali, magari realizzati a mano, oppure materiali per creazioni artistiche, allora questo è il posto ideale per la vostra ricerca.

Quanto costa
L'acquirente non ha alcuna spesa, si sceglie l'oggetto e si paga secondo le modalità previste, senza alcun costo aggiuntivo.
L'apertura di un negozio è ugualmente gratuita, ma ogni inserzione costa 0,20$, se riuscite a vendere l'oggetto proposto allora si paga una tariffa pari al 3,5% del suo valore, al netto delle spese di spedizione ovviamente.

Pagamenti e spedizione
Ogni venditore può prevedere diverse forme di pagamento o metodi di spedizione, quindi non è possibile fare un discorso generalizzato. Alcuni spediscono solo verso determinati paesi, altri invece verso destinazioni in tutto il mondo, magari con tariffe diversificate in base al continente.
Ad esempio, un venditore ucraino potrebbe spedire in tutto il mondo, con tariffe contenute per destinazioni all'interno della Comunità Europea, e più alte per gli altri continenti.
Personalmente ho rilevato costi di spedizione abbastanza economici, spesso si tratta di utenti privati che vendono ad altri privati, persone a cui non interessa guadagnare anche sulle spese di spedizione. Inoltre in molti casi si predilige la posta semplice, talvolta tracciabile, magari lenta ma sicuramente più economica dell'invio con corriere espresso.

Opinioni
In particolare apprezzo l'ambiente, l'atmosfera che si respira girovagando per le pagine di Etsy. Molti venditori sono semplici privati, utenti non professionisti che magari vogliono monetizzare le proprie creazioni artistiche o semplicemente arrotondare le entrate mensili. O anche solo coprire le spese e avere modo di continuare ad esercitare l'arte che c'è in loro.

Cionondimeno molti degli articoli comunemente reperibili su Etsy sono davvero di pregevole fattura, oggetti spesso unici e fatti a mano. Inoltre qui trovate cose irreperibili in altri negozi, online o fisici, tanti oggetti rari, vintage, modernariato e antiquariato, ma anche attrezzature, parti di ricambio, accessori e molto altro.

Si tratta di una piattaforma multivenditore, pertanto ogni negozio applica le proprie condizioni di vendita. Un sistema di valutazione basato su recensioni degli stessi utenti/clienti permette di individuare facilmente i negozi più seri ed affidabili. Ad ogni modo Etsy prevede un programma di protezione dell'acquirente con gestione di reclami e dispute.
Per chi lo conosce, assomiglia molto ad Ebay, solo che in questo caso la compravendita riguarda articoli vintage o comunque artigianali.
Insomma Etsy funziona, offre strumenti utili a compratori e venditori, rappresenta un'ottima risorsa per acquistare oggetti originali o per vendere le proprie realizzazioni.
Fatevi un giro tra le sue numerosissime proposte, ne rimarrete sicuramente affascinati.
Link: Etsy.com