Orologi a pendolo ai prezzi migliori

Migliori negozi ed altre risorse online per e comprare bellissimi orologi a pendolo, sia in stile classico che moderni e originali, in legno e metallo o plastica, con movimenti meccanici e al quarzo. Dove trovare i prezzi più bassi.

Il pendolo ha rappresentato in passato la massima espressione dell'orologeria fissa, da tavolo, da parete o, nel caso di modelli di grandi dimensioni, sulle torri dei campanili. Il suo funzionamento si basa sulla regolarità delle oscillazioni di un peso, definito appunto pendolo o pendula.

Caratteristiche di questi strumenti sono la buona precisione, comunque stiamo parlando di modelli meccanici non paragonabili ai più recenti al quarzo, la possibilità di caricarli in tempi relativamente lunghi, il tipico tic tac e, in taluni casi, la suoneria Big Ben o Westminster ottenuta con martelletti che colpiscono gong, barre o anelli metallici. Alcuni modelli prevedevano invece delle suonerie con carillon o complicazioni atte a rendere più complesso ed esteticamente gradevole l'orologio. Molti Cucù meccanici sono a pendolo.

I pendoli moderni si possono trovare sia con movimenti meccanici che elettronici al quarzo. I primi sono classici, affascinanti, e talvolta presentano meccanismi di carica che possono durare anche fino a un mese (carica 31 giorni). Quelli al quarzo sono più precisi ed economici, funzionano a batteria con una autonomia che può superare anche l'anno.

Nel seguito elenco quindi alcuni negozi utili per l'acquisto di orologi a pendolo.

La prima segnalazione riguarda naturalmente Ebay, su questa piattaforma cercando con le parole Orologio pendolo escono fuori più di mille proposte da diversi venditori, si trova un po' di tutto, dai modelli più moderni, originali e di design, fino ai classici o quelli di antiquariato risalenti addirittura all'800. Molto interessanti i Lowell meccanici, i prestigiosi Rotex oppure gli storici Junghans o Hermle. Ma ci sono anche tanti pendoli moderni bellissimi con prezzi tra 10 e 50 euro. Notare che alcuni pendoli non hanno il peso oscillante visibile, questo può infatti trovarsi all'interno, è il caso di molti orologi da tavolo o da camino, oppure è visibile attraverso una piccola finestrella nel lato frontale.

Altra utile risorsa in tal senso è Amazon, vi si trovano alcune centinaia di orologi a pendolo a prezzi interessanti.

Il negozio online MDMarredo propone alcune decine di orologi a pendolo di fascia intermedia, sia da parete che da tavolo.
Lo shop Portaorologi ha una decina di modelli cercando nel suo catalogo con la parola pendolo, tra cui alcuni grandi esemplari a colonna.
Si trova qualcosa su Anticasoffitta, molto belli quelli a parete con pendolo visibile da una finestrella.

Il negozio cinese Lightinthebox offre alcune decine di orologi a pendolo, qui trovate articoli non facilmente reperibili in altri shop, per la maggior parte si tratta di esemplari con movimenti al quarzo.

Se siete alla ricerca dell'originalità, vi consiglio di guardare i prodotti di Vinyluse. I suoi orologi, normali o a pendolo, sono ricavati da veri dischi in vinile, quindi ogni esemplare si può quasi considerare un pezzo unico. Tra l'altro il cliente non ha modo di scegliere il disco, quindi può capitare un album di musica classica come pure uno pop.

I modelli sul mercato non vi soddisfano? Allora realizzatene uno voi stessi comprando un meccanismo per orologio con funzione di pendolo, con struttura e lancette personalizzate, un modo per costruire un segnatempo dando fondo alla vostra vena artistica. Utile soprattutto se volete creare un regalo davvero originale.