Panca ad inversione Teeter di HSE24, opinioni, prezzo

Una panca reclinabile utile per alleviare i dolori della schiena, distendere i muscoli, diminuire lo schiacciamento delle vertebre e donare un senso di benessere generale a schiena ed articolazioni.

Le panche ad inversione sono attrezzi ginnici, grazie ad esse è possibile sdraiarsi comodamente a testa in giù, con facilità e senza rischi, eventualmente scegliendo il grado di inclinazione.
Questa posizione contrasta gli effetti che la gravità ha sul nostro fisico durante il corso dell'intera giornata, quando camminiamo, stiamo in piedi e persino quando siamo seduti.

In pratica si sfrutta il peso corporeo per esercitare una pressione uguale ma in senso opposto a quello della gravità, da qui il nome di panca ad inversione gravitazionale. Il risultato ottenuto è quello di distendere i muscoli di schiena ed arti inferiori, utile altresì per distendere ed allineare la colonna vertebrale.

La panca ad inversione di Roger Teeter proposta da HSE24 è uno strumento studiato appositamente per ridurre i dolori alla schiena, donare un senso di benessere e allontanare il rischio di interventi chirurgici. Alcuni dei benefici dichiarati: diminuzione della pressione nervosa e dello schiacciamento delle vertebre, aumento della separazione delle singole vertebre, distensione e allineamento della colonna, miglioramento di flessibilità e mobilità delle giunture.
Come funziona - l'utente si appoggia alla panca e blocca le caviglie agli appositi sostegni, quindi usando le mani sulle maniglie laterali effettua dolcemente la rotazione fino all'inclinazione desiderata. Allo stesso modo agiamo sulle maniglie per tornare alla posizione eretta. Viene consigliato un'uso giornaliero, anche con piccole sessioni di appena 5-8 minuti.
La panca Teeter modello EP-850 può essere acquistata chiamando il numero che appare durante la televendita oppure dal sito ufficiale di HSE24. Il prezzo attuale è di 299,99€ comprensivo della stessa panca, manuale di istruzioni in Italiano e DVD illustrativo con esercizi e modalità d'uso del prodotto.

Opinioni, alternative
Importante specificare fin da subito che le panche ad inversione gravitazionale non sono considerate come strumenti curativi dalla medicina ufficiale o dalla fisioterapia. Cionondimeno gli vengono riconosciute capacità di alleviare dolori derivanti da lombalgia ed ernia del disco.
Inoltre questi dispositivi presentano alcune controindicazioni. Dal momento che possono modificare, anche se temporaneamente, frequenza e gittata cardiaca, il loro uso è sconsigliato a cardiopatici, donne in gravidanza, gravi obesi e persone affette da altre patologie.

Ad ogni modo sono in tanti ad utilizzare le panche ad inversione, una vasta schiera di utenti soddisfatti e pronti a consigliarle. Da sempre si cerca di distendere il proprio corpo sfruttando barre metalliche fissate a parete o spalliere verticali, le panche ad inversione permettono di realizzare lo stesso risultato in modo più semplice e sicuro.
Quella proposta da HSE24 è indubbiamente un panca di ottima qualità, robusta, affidabile e richiudibile per poterla riporre in uno spazio ristretto, la garanzia è di ben 5 anni. Il prezzo di 300 euro non la posiziona però in una fascia economica.

Se siete alla ricerca di alternative a basso prezzo, su Amazon trovate diverse Panche ad inversione con costi intorno ai 150 euro, addirittura qualcuna a meno di 100€. Buona scelta in tal senso e ottimi prezzi anche su Ebay. Ovviamente ci saranno differenze qualitative tra le diverse fasce di prezzo, ma c'è sempre chi preferisce trovare un compromesso tra qualità e costo piuttosto che puntare direttamente al massimo.