Tester per diamanti, come distinguere un diamante vero da uno falso

Apparecchio elettronico che permette di verificare automaticamente ed in maniera molto veloce l'autenticità di un diamante. Metodi per distinguere i diamanti veri dai falsi o da altre gemme come la moissanite o lo zircone cubico.

Guardare orefici ed esperti gemmologi all'opera può risultare affascinante. Queste figure hanno una vasta esperienza nel loro settore, ci mancherebbe, e riescono a distinguere con grande facilità le pietre vere da quelle false o imitazioni.

Chiunque voglia cimentarsi nell'arte di riconoscere un vero diamante può contare oggi su un piccolo aiuto elettronico. Il tester per diamanti è un dispositivo che si impugna quasi come una grande penna, premendo un pulsante dalla punta viene rilevata la capacità della pietra di condurre il calore, i modelli più avanzati analizzano anche l'indice di rifrazione.



Alla fine del test se si tratta di un vero diamante, si accende una luce e viene emesso un bip. Facilissimo da usare, con uno strumento simile anche i bambini riuscirebbero a distinguere un diamante da uno zircone cubico o una moissanite.

Quanto costa, dove acquistarlo? I modelli base hanno prezzi nell'ordine di 20 euro, o anche meno. Cercando su Ebay con le parole tester diamanti escono fuori diversi proposte in tal senso, qualcuno lo vende anche in kit con illuminatore led e mini lente di ingrandimento utile per analizzare le pietre.
Su Focalprice trovate un tester per diamanti a circa 13 euro. Anche MiniInTheBox ne propone un modello, in questo caso il prezzo è di circa 22 euro.
Se siete alla ricerca di strumenti più professionali, e ovviamente più costosi, vi consiglio di dare un'occhiata al catalogo Igem. Qui trovate diversi modelli utilizzati dagli esperti del settore, alcuni sono in grado di effettuare test multipli al fine di aumentare la precisione nel rilevamento.

Sono validi? Funzionano davvero? In generale si, la nuova generazione di tester si dimostra abbastanza efficace nel distinguere i diamanti veri dai falsi. Ovviamente un tester da 20 euro è maggiormente indicato per gli utenti comuni che magari hanno voglia e curiosità di controllare le proprie gemme.
Un venditore, o comunque chi lavora davvero nel campo dei diamanti, tenderà a dotarsi di uno strumento più costoso. In ogni caso è utile conoscere alcune semplici regole e trucchi per distinguere i veri diamanti, un test completo implica l'osservazione della pietra, pesarla con un bilancino di precisione, analizzare la rifrazione e così via.