Orologio ufficiale AS Roma 1927 al quarzo o meccanico automatico, prezzo, opinioni

Molte squadre di calcio prevedono un merchandising con oggetti ufficiali con i colori del club, capi di abbigliamento o accessori che il tifoso può indossare per testimoniare la propria fede sportiva. Gli orologi ufficiali della A.S. Roma sono prodotti dalla Haurex, disponibili sia modelli semplici al quarzo che più prestigiosi meccanici a carica automatica.

Haurex è una azienda italiana specializzata nella produzione di orologi di design, spesso con brand ben noti e riconoscibili, impiego di materiali di buona qualità e prezzi interessanti i suoi punti di forza.
Attualmente propone linee personalizzate per le squadre della Roma, Lazio, Milan, Sampdoria e Torino.

La gamma AS Roma 1927 conta diversi modelli in vari stili e fasce di prezzo, qui la brochure catalogo in pdf.
Possono essere acquistati nei Romastore o Romashop, nelle gioiellerie specializzate oppure nei negozi online. In particolare cercando con le parole orologio AS Roma su Ebay trovate tutti i modelli a costi convenienti, spesso in offerta con forti sconti rispetto al normale listino.

La linea Aston prevede cassa in acciaio e quadrante con sfondo nero o bianco, bracciale in pelle o acciaio, movimenti al quarzo a 3 sfere o solotempo, prezzi indicativamente compresi tra 100 e 160 euro.
La linea Maestro ha linee più classiche e meno sportive, quadrante con sfondo nero o bianco, cinturino in pelle, disponibile con movimento al quarzo oppure meccanico automatico. Prezzi da 130 a 190 euro circa.
Modelli da donna nella linea Grand Class Lady, cinturino in pelle e quadrante bianco/nero con cristalli, movimento al quarzo. Prezzi tra 50 e 70 euro circa.
La linea Class è probabilmente quella più elegante, solotempo con movimento al quarzo, cinturino in pelle. Prezzo intorno ai 50 euro.
La linea Premiere è quella che forse più incarna l'animo sportivo, cinturino in tessuto con i colori della squadra, movimento al quarzo e cassa con fondo bianco o nero. Prezzo 80-100€.
Gli Sport-R Gent e Sport-R Lady presentano un design sportivo con cinturino in metallo, movimento al quarzo e quadranti in vari colori. Prezzo intorno ai 50 euro.
Infine gli Sport con cinturino in plastica, o più propriamente gomma siliconica, semplice movimento al quarzo e prezzo di circa 50 euro.

Opinioni
Orologi ufficiali, che saranno apprezzati maggiormente per il loro aspetto simbolico piuttosto che per un ambito puramente tecnico. Molto carini esteticamente, soprattutto c'è una grande varietà di stili e modelli. Se siete tifosi della Roma e volete mostrarlo anche in ciò che viene indossato, allora questi orologi potrebbero fare per voi, tanto più che i prezzi sono abbastanza contenuti.
Non apprezzo la mancanza di informazioni circa tutti i materiali utilizzati. Che tipo di acciaio è? sono Water resistant, ma fino a quale profondità? i movimenti di che marca sono? il calibro del modello automatico chi lo produce? Ok, mi rendo conto che questi saranno per molti aspetti del tutto secondari, ma sarebbe comunque utile disporre di tali informazioni, soprattutto denoterebbero una maggiore cura per il cliente.