Optrex Actimist spray e gocce per gli occhi

Optrex Spray oculare 2 in 1 e altri prodotti per la salute ed il sollievo dei nostri occhi. Actimist e Actidrops, informazioni, come funzionano, opinioni personali e recensioni. Dove acquistarli ai prezzi più bassi.

Actimist è un prodotto per gli occhi in qualche modo innovativo. Gocce ma con un applicatore spray, non si mettono direttamente nel bulbo oculare ma si applicano sulla palpebra chiusa dell'occhio.
Proposto in 2 versioni, per occhi stanchi ed arrossati oppure per quelli secchi ed irritati. L'utente deve ovviamente scegliere quello più adatto, in generale quello per occhi secchi è utile per dare immediato sollievo ai portatori di lenti a contatto.

Come funziona - Si nebulizza Actimist Optrex direttamente sulla palpebra chiusa dell'occhio, il prodotto contiene Liposomi che sono in grado di attraversarla. I Liposomi si mischiano ai naturali lipidi del film lacrimale e quindi con il movimento delle palpebre si distribuiscono uniformemente su tutta la superficie. Lo strato lipidico si stabilizza, il film lacrimale viene riparato e viene limitata l'evaporazione delle lacrime.
Ripristina la corretta umidità dell'occhio. Inoltre idrata la pelle del contorno occhi.

L'effetto dura fino a 4 ore. Il flacone dura 6 mesi dopo l'apertura. Pratico e comodo da portare con se. Dal momento che il liquido nel flacone non entra in contatto diretto con l'utilizzatore, può essere usato anche da più persone contemporaneamente.

La linea ActiDrops prevede invece colliri ad uso tradizionale, ovvero in gocce da depositare direttamente nel bulbo oculare. Anche questi sono divisi in due versioni, per occhi secchi ed irritati e per occhi stanchi e arrossati. Il primo può essere impiegato anche con lenti a contatto. Entrambi sono adatti per l'uso quotidiano.

Tutte le indicazioni d'uso, precauzioni e fogli illustrativi sono disponibili nel sito web ufficiale italiano Optrex.

Prezzi - questi prodotti si possono naturalmente trovare in faramacie e parafarmacie, il costo indicativo è di 13-19 euro per l'Actimist e 8-9 euro per i colliri.
Parlando strettamente di negozi online, li vende Farmacia Express (li trovate effettuando una ricerca con la parola Optrex), oppure Meditua. Ottimi prezzi anche su Amicafarmacia.

Opinioni
Appena li ho visti ho pensato: gocce per occhi che si mettono ad occhi chiusi, possibile?
I prodotti di questo marchio sono particolarmente diffusi nel Regno Unito, e in diversi negozi inglesi è possibile trovare recensioni e testimonianze che li riguardano. In generale Actimist viene descritto come prodotto utile, capace di dare sollievo agli occhi e di porre rimedio a quel senso di affaticamento tipico di occhi stressati da molte ore passate davanti al computer oppure dall'uso prolungato di lenti a contatto.
Può sembrare strano usare uno spray sugli occhi chiusi ma per molti funziona davvero. Qualcuno descrive un effetto che perdura per l'intera giornata, ma suppongo che tutto dipenda dalle particolari condizioni dei nostri occhi. In altri casi la situazione degli occhi è migliorata solo dopo alcuni utilizzi.

Di contro c'è anche chi lamenta una totale inefficacia, addirittura lo ritengono un placebo fin troppo costoso tenendo conto dei suoi semplici componenti. L'iniziale senso di freschezza svanisce subito e gli occhi tornano secchi ed irritati. Insomma non avrebbe effetti, né positivi né ovviamente negativi.

Chi ha ragione? Ad onor del vero bisogna dire che le recensioni positive sono in numero maggiore di quelle negative. Forse questa differenza nella valutazione dipende dal diverso stato dei nostri occhi e la capacità di rispondere ad una particolare sostanza chimica. A voi la scelta finale.