Trasmettitore FM 88-108 Mhz con microfono utilizzabile con normali radio

Trasmettitore FM con microfono, permette di scegliere la frequenza di trasmissione nel range 88-108 Mhz, l'audio trasmesso è ricevibile da qualsiasi radio. Caratteristiche dei modelli Takstar ET120 e PureFM 980p.

Tempo addietro un amico mi chiese di trovargli un trasmettitore con tali caratteristiche. L'idea è quella di utilizzarlo in ambito turistico, una guida parla all'interno di un microfono e chiunque dotato di una comune radio può riceverne il segnale e ascoltarlo direttamente o in cuffia. Apparecchi simili sono ovviamente utili anche per la didattica.

Sul mercato esistono kit specificatamente sviluppati per questo scopo, una valigia contiene il trasmettitore e alcuni ricevitori dotati di cuffie. Il problema è che questi apparati professionali sono molto costosi. Inoltre sono in qualche modo chiusi, espandibili solo con ricevitori compatibili della stessa marca. Insomma risultano essere assai poco versatili.

I trasmettitori operanti sulle normali frequenze FM mostrano invece una compatibilità ben maggiore. Certo le potenze in gioco sono nell'ordine di pochi milliwatt, pertanto le distanze non sono elevate, ma basta un solo trasmettitore per realizzare un sistema di diffusione wireless. Per ricevere il segnale bisogna utilizzare una comune radio FM, anche quelle dei cellulari vanno benissimo, e non fa alcuna differenza se i ricevitori sono 10, 100 o 1000.

La soluzione più economica è probabilmente rappresentata dai trasmettitori FM per auto. Questi hanno lo scopo di trasferire i contenuti audio da un qualunque telefono cellulare o smartphone verso l'autoradio, in tal modo possiamo ad esempio ascoltare la musica sfruttando la potente amplificazione dell'auto oltre ad altoparlanti ben più grandi.
Ma ci sono dei problemi, questi strumenti spesso sfruttano il collegamento Bluetooth con il telefono pertanto non si possono usare con un comune microfono. I modelli con un tradizionale jack audio andrebbero bene a seguito di piccole modifiche o impiego di adattatori, ma sono comunque progettati per avere un segnale in ingresso, e il livello audio del microfono potrebbe risultare eccessivamente basso.
Inoltre le potenze in gioco sono di pochissimi milliwatt, d'altronde devono funzionare all'interno di una automobile, quindi non sono molto adatti a gruppi di utenti distanti più di 5-10 metri.

Fortunatamente si trovano anche soluzioni ibride, strumenti che nascono specificatamente per l'ambito turistico o didattico ma che sfruttano le normali frequenza FM 88-108 Mhz per una comoda ricezione da qualunque radio.
La prima segnalazione in tal senso riguarda il Takstar Victory ET120. Potenza di 10MW per un range di 30 metri omnidirezionale su 360 gradi. Portabile e alimentato a batteria al litio, tempo di ricarica via USb circa 4 ore, autonomia circa 10 ore di utilizzo continuativo. Attacco per microfono, microfono lavalier in dotazione. Display LCD per visualizzare la carica residua della batteria e la frequenza utilizzata, funzione di blocco automatico per evitare un accidentale cambio di frequenza. Il costo dell'ET120 si aggira intorno ai 40-60$.
Lo potete trovare su Aliexpress o Amazon. Buoni prezzi anche su Pabbos, tenete comunque conto delle eventuali spese di spedizione.

Volete di più? Cercate potenze maggiori ed un range più elevato? Allora potreste prendere in considerazione il PureFM 980p di FMuser.
Piccolo ed estremamente portatile, pratico display lcd per visualizzare la frequenza ed altre infromazioni, potenza di trasmissione regolabile su 3 livelli: 150 mW, 500 mW e 1 Watt. Il range massimo può arrivare anche ad un Km. Sistema di soppressione del rumore di fondo, sensibilità del microfono regolabile. Batteria ricaricabile al litio BL-4C (praticamente è compatibile con alcune batterie Nokia) per una autonomia dichiarata di 6, 4 o 2 ore.
Prezzo di circa 80-100 dollari, lo trovate su Pabbos, FMuser o Aliexpress.
Attenzione, trasmettere con 1W di potenza è indubbiamente una gran cosa, e effettivamente garantisce una portata eccezionale, ma in molti paesi i privati senza una necessaria autorizzazione non possono in alcun modo 'invadere' la banda radio FM con simili potenze, insomma usarlo è contro legge e può comportare gravi conseguenze. Se poi pensate che un impiego sporadico, saltuario, sia comunque possibile, allora beh... fate voi.

Infine credo sia doveroso segnalare che lo stesso negozio FMuser è specializzato proprio in apparati di ricetrasmissione, da quelli portatili come il già citato 980p fino ai potenti modelli utili per realizzare delle vere e proprie stazioni radio operanti in modulazione di frequenza.

Insomma, le scelte sono molte, in alcuni casi bisogna scendere a compromessi o assumersi dei rischi, ma qualunque siano le vostre esigenze di trasmissione, in rete trovate sicuramente lo strumento più adatto a voi.