Sorprende opzione per i conti Bancoposta, opinioni, è conveniente?

Sorprende è l'opzione di Poste Italiane per avere maggiori interessi sulle somme nei Conti Correnti Bancoposta. Di fatto permette di vincolare una parte dei nostri soldi prendendo più interessi. Inoltre in questo periodo è attiva una promozione per acquistare il telefono Samsung Galaxy S5 a rate a tasso zero.

Ormai lo sappiamo tutti, il classico Conto Corrente garantisce degli interessi creditori al limite del ridicolo. Di fatto dovremmo tenere suo nostri conti diverse decine di migliaia di euro affinché gli interessi coprano almeno le spese di tenuta conto ed i bolli obbligatori per legge.

Ma c'è una soluzione: i conti deposito. Non sono conti correnti quindi non presentano strumenti di pagamento ed in generale non permettono una movimentazione del capitale. D'altronde, come si evince anche dal nome, nascono con lo scopo di depositare delle somme e mantenerle ferme per un certo periodo.
Il vantaggio per l'utente è quello di vedersi riconosciuto un interesse più alto. D'altro canto gli istituti finanziari (banche, poste) sanno di poter contare su quelle somme e di poterne disporre durante il periodo del vincolo.

Solitamente Conto corrente e Conto Deposito sono prodotti separati. Ma esistono delle eccezioni come l'opzione Soprende di Poste Italiane.
Scenario tipico: sono titolare Bancoposta, il capitale presente sul conto corrente non frutta abbastanza, decido quindi di sottoscrivere l'opzione Sorprende e vincolo alcune migliaia di euro per il tempo prestabilito. Dopo tale tempo le somme tornano pienamente disponibili ma, proprio grazie a quel vincolo, sono riuscito a farle fruttare molto più.

Maggiori informazioni e le condizioni contrattuali attuali sono disponibili sulle pagine ufficiali: Opzione Sorprende.

Ed ora una trattazione personale sull'effettiva convenienza, sia dell'opzione in se che delle offerte.

Parliamo di interessi. Ci sono dei limiti alle possibilità di sottoscrizione dell'opzione, questa sembra infatti accessibile solo a coloro che avevano una certa somma depositata sui conti Bancoposta ad una determinata data. Insomma, non è fruibile da tutti i nuovi clienti. Al momento l'interesse corrisposto è pari al 2% lordo.
Ma, alcuni dei principali concorrenti offrono attualmente interessi più elevati. Ad esempio Conto Arancio con il 2,40% per vincoli a 12 mesi e Conto Deposito Youbanking con interessi addirittura al 2,75%. Tra l'altro quest'ultimo prevede interessi anticipati, zero spese e bolli gratis.

Le offerte. Un fantastico smartphone Samsung Galaxy S5 acquistabile in comode rate a tasso zero. Peccato che il prezzo sia quello pieno. In giro si trova a molto meno. Quindi di fatto la mancanza di interessi sulle rate viene ampiamente compensata da quei 100 e più euro del normale costo di listino rispetto alle offerte più convenienti del mercato.
L'offerta sul Galaxy S4 appare invece più conveniente, l'acquisto a metà prezzo permette infatti di prendere un S4 'normale' al costo di un S4 mini.

Conclusioni - Sorprende è una opzione che permette di vincolare le somme depositate sui conti Bancoposta garantendo rendimenti migliori rispetto al tradizionale conto corrente.
Gli interessi dei concorrenti sono migliori ma Poste Italiane porta in dote un vantaggio: la capillare presenza sul territorio italiano con una enorme quantità di agenzie (uffici postali).
Le offerte sono in qualche modo interessanti ma non così tanto come potrebbe sembrare guardando i messaggi pubblicitari. Mio personale consiglio, non ne tenete assolutamente conto nella scelta del prodotto finanziario più adatto a voi.
Volete un nuovo, fiammante Galaxy S5? Allora compratelo per conto vostro. Pagatelo in contanti o comunque tutto insieme all'atto dell'acquisto, senza rate. Sicuramente otterrete un gran risparmio.