Tava Tea per dimagrire, funziona davvero? opinioni

Una miscela di tre diverse varietà di Tè che promette di farci dimagrire svolgendo diverse azioni sul nostro organismo. Cos'è il TavaTea. Funziona realmente? è possibile dimagrire assumendo unicamente questo tè? Opinioni personali.

Si chiama Tava Tea, è il nome commerciale di una miscela di tè con presunte proprietà dimagranti. Permetterebbe di bruciare i grassi, bloccare l'assunzione di carboidrati e aumentare il consumo di calorie. Tali azioni combinate sarebbero quindi utili per la perdita di peso.

Questi gli ingredienti della miscela, ovvero le singole varietà di Tè:
  • Wuyi Cliff Oolong
  • Puerh
  • Sencha

L'Oolong è un classico the cinese, chiamato anche Drago nero o Wulong in Mandarino. Prodotto assai diffuso e largamente utilizzato sia in Cina che nel resto del mondo. Contiene caffeina e teina pertanto è considerato un buon tonico, ma non gli sono riconosciute specifiche proprietà dimagranti.
Il Puerh Tea, o Pu-Erh, estratto al pari di altri tè dalla pianta della varietà Camelia Sinensis, viene solitamente venduto in forme pressate, ma si può trovare anche in foglie sfuse. Ottenuto con un particolare processo di post fermentazione, questo è effettivamente considerato un buon prodotto dal punto di vista salutistico, può ridurre l'accumulo di colesterolo e grasso derivante dall'assunzione di cibo, ma non agisce sul grasso già depositato nel nostro organismo. Grazie al suo contenuto di teina e caffeina è anch'esso considerato un buon tonico, può portare ad un generale stato di benessere.
Il Sencha è il più classico dei Thè verdi giapponesi, ricco in antiossidanti, stimola la mente e accelera il metabolismo. Per tali funzioni può essere considerato in qualche misura un prodotto dimagrante, ma non aspettatevi miracoli, soprattutto nel breve periodo e senza un opportuno piano dietetico.

Il Tè può avere il suo ruolo in un corretto regime di alimentazione, grazie all'azione stimolante di caffeina e teina può effettivamente spingere il fisico a bruciare più calorie. Ma questo è vero per tutti i tè, soprattutto quelli verdi, e vale anche per il caffé, il peperoncino, l'estratto della noce di cola, il ginseng e qualunque altra sostanza con effetti stimolanti sul sistema nervoso centrale.

Importante tenere a mente che queste sostanze da sole non fanno miracoli. Non si è mai visto un medico nutrizionista o dietologo prescrivere del tè o caffè per dimagrire. Anzi, le sostanze stimolanti possono in taluni casi indurre a mangiare di più. Ciò è logico, se il fisico consuma più calorie tenderà a richiederne altre utilizzando il meccanismo preposto a questa funzione, ovvero il senso della fame.

Qualcuno sostiene che caffeina e teina possano inibire la fame, ma l'effetto in tal senso è talmente blando da non compensare l'eventuale nuovo fabbisogno di energia. D'altronde non ho mai sentito di qualcuno che sia riuscito a dimagrire unicamente con l'assunzione di tè.

Ma c'è un trucco, utile per rendere i risultati ed i possibili effetti meno chiari al consumatore. Chi vende questi prodotti gli associa spesso un programma dimagrante, insomma una dieta con consigli sull'alimentazione.
Nel caso del Tava Tea il programma si chiama Slimming+, prevede l'iscrizione ad una piattaforma in cui trovare informazioni sull'alimentazione e persino una applicazione per la dieta.
Loro dicono che grazie a tale programma si massimizzano gli effetti del tè. Personalmente ritengo che i risultati si ottengono solo grazie a quel programma, quindi controllando la propria alimentazione. Un po' come dire che il solo tè senza dieta non mostra risultati rilevanti.

Delusi? volevate un prodotto che come una sorta di pillolina magica permettesse di dimagrire senza fatica continuando a mangiare qualunque cosa? Allora questo non è il prodotto giusto.

Ci sono effetti collaterali? Solitamente si considerano sicuri i prodotti naturali derivanti da coltivazioni biologiche. Ma attenzione, non tutto ciò che proviene dalla natura è totalmente innocuo.
Il tè è uno stimolante, pertanto dovrebbe essere evitato da coloro che presentano problemi cardiovascolari. In caso di altre patologie è consigliabile il parere di un medico. Utile inoltre controllarne l'uso in fase di allattamento o durante una gravidanza.

E arriviamo quindi alle fatidiche conclusioni. Il Tava Tea è una miscela di tè, il tè apporta numerosi benefici al fisico umano ed in taluni casi può risultare utile nel controllo del peso, soprattutto se il suo uso è coadiuvato da una dieta.
Questa miscela è migliore dei singoli tè verdi/neri acquistati da altre parti? Chi lo vende sostiene di si, ma è come chiedere all'oste se il suo vino è buono. Tenete conto che in giro si trovano tè pregiati di ottime marche a prezzi di gran lunga inferiori.
Il lotto da 6 confezioni di Tava Tea ha un costo di 144 euro. Con tale cifra posso pagarmi un paio di visite da un nutrizionista, un mese di palestra o acquistare una fornitura delle stesse varietà di tè sufficienti per un anno o più. Ho un dubbio, conviene davvero acquistarlo?