Yacon per dimagrire, funziona davvero? opinioni e recensioni

Yacon Diet e Yacon Syrup, questi sono solo alcuni dei nomi che propongono l'estratto della radice dello Yacon sotto forma di pillole o sciroppo. Integratori alimentari utili per i diabetici ma anche per la perdita di peso. Lo Yakon è davvero un prodotto dimagrante? E' efficace senza dieta? Cosa ne pensa chi lo ha già comprato e provato?

Andiamo con ordine e analizziamo alcuni aspetti di questa straordinaria pianta. Cos'è, quali benefici apporta il suo uso, a chi serve, fa realmente perdere peso o è una bufala, informazioni generali.

Cos'è
La pianta dello Yacon è originaria degli altipiani delle Ande. Pianta perenne, fa parte della famiglia dei girasoli, può arrivare fino a circa 2 metri di altezza. Attualmente è diffusa in molte altre zone del mondo, ma il primo produttore rimane il Perù.
La parte più importante è la radice, un tubero simile alla classica patata ma consumabile sia cruda che cotta, in entrambi i casi presenta un gusto dolciastro gradevole. Un uso molto diffuso prevede di grattugiare la radice, spremerla per ottenere un estratto liquido, questo si fa quindi bollire al fine di creare il noto sciroppo di Yacon.
Il gambo e le foglie possono invece essere cotti e consumati come verdura.

Benefici
Il primo impiego dello sciroppo di Yacon è quello di integratore per diabetici, i particolari zuccheri che contiene sono infatti indigeribili, quindi funzionano come un dolcificante naturale ma senza gli effetti del vero zucchero e senza i rischi tipici dei dolcificanti artificiali.
Grazie alla presenza di oligofruttosio, ha la capacità di regolarizzare i livello di glucosio nel sangue oltre che abbassare il colesterolo LDL.

Contiene sali minerali e vitamine oltre a polifenoli, è pertanto una preziosa fonte di antiossidanti utili per rafforzare le difese immunitarie e per contrastare i radicali liberi.
Permette di assorbire maggiormente minerali come il calcio, magnesio e fosforo, quindi è utile per irrobustire lo scheletro e contrastare l'osteoporosi.

Stimola la diuresi. Grazie alla presenza di fibre alimentari e all'oligofruttosio che favorisce la proliferazione della flora batterica intestinale, risulta particolarmente efficace nel migliorare la salute e la funzione dell'intestino. In effetti alcuni utilizzano lo sciroppo proprio come una sorta di lassativo naturale.

Fa dimagrire?
E arriviamo quindi al punto cruciale, quello che probabilmente più interessa ai potenziali acquirenti di questa pianta.
Qualcuno descrive effetti quasi miracolosi, sembra la soluzione definitiva all'obesità nel mondo. Ma a conti fatti, le rilevanze scientifiche sulle presunte proprietà dimagranti sono abbastanza carenti.
Di certo si sa che ha una modesta attività come inibitore della fame. Inoltre lo sciroppo è un dolcificante ipocalorico. Ma non brucia i grassi e non blocca la loro assunzione.
Gli abitanti del Perù da sempre lo usano come energetico e antifame, ma stiamo parlando di impieghi in grandi quantità del prodotto fresco e non di piccole pasticche da mezzo grammo.

In tanti siti si parla di uno studio dell'ormai notissimo Dr. OZ in cui una buona percentuale in un campione di donne è riuscita a dimagrire grazie alla sola assunzione di questo prodotto. A parte che solo poco più della metà delle utilizzatrici lo consiglierebbe, il vero problema è che non si tratta di un test clinico, e men che mai scientifico, insomma i risultati non possono essere considerati in alcun modo attendibili, soprattutto a causa della mancanza di una prova in doppio cieco contro placebo. In definitiva quello studio non dimostra che lo Yacon sia più efficace della semplice acqua fresca.

Una controprova di ciò è il fatto che, chi lo vende, spesso lo associa ad un programma dietetico con annessi consigli per migliorare il proprio stile di vita. Ma se faccio attività fisica e controllo l'alimentazione con una dieta bilanciata, allora come posso dire che una eventuale perdita di peso dipende unicamente dal prodotto acquistato?

Controindicazioni
Molto spesso chi vende questi prodotti li dichiara come assolutamente sicuri in quanto naturali al 100%. Ma lo Yacon presenta anche degli effetti collaterali e controindicazioni.
Considerando l'effetto lassativo è sconsigliata l'assunzione a chi soffre di diarrea. In taluni casi ha provocato negli utilizzatori crampi, flatulenza e nausea.
Deve essere evitato dagli allergici ai prodotti derivanti dal girasole in quanto appartengono alla stessa famiglia.
Valgono le considerazioni generali per ogni integratore, per l'uso in gravidanza o in fase di allattamento è bene chiedere il parere del medico, lo stesso vale in presenza di ogni altra patologia.

Opinioni, recensioni, conclusioni
Da quanto scritto sopra sembrerebbe che il prodotto non sia un granché, magari qualche effetto ce l'ha ma considerarlo come un dimagrante appare davvero eccessivo.
Cionondimeno in rete si trovano molte testimonianze e recensioni positive, in particolare per lo sciroppo. E non mi riferisco alle finte recensioni riportate sui siti che vendono questi prodotti. Allo stesso modo diffidate dai commenti entusiastici di siti con links verso negozi che lo vendono. In molti casi il loro solo obiettivo è far vendere il prodotto e incassare la relativa commissione.

Se cercate delle opinioni reali e indipendenti vi consiglio di leggere questa pagina. Certo anche su quel sito si vende uno sciroppo di Yacon, ma so per certo che Amazon non filtra i commenti, e la presenza di quelli negativi è una prova di ciò. La stragrande maggioranza delle recensioni sono comunque positive, descrivono effetti non eclatanti ma avvertibili, fondamentalmente molti hanno rilevato un leggero calo nella fame e quel pizzico di energia in più che non guasta mai.
Ciò vale però per il solo sciroppo, le pasticche/capsule con estratto secco non sembrano avere efficacia rilevante.