Elenco Poste Private in Italia

Da tempo ormai Poste Italiane non è più l'unica entità autorizzata ad operare nel settore postale sul nostro territorio. Diverse Poste Private offrono tariffe convenienti, in taluni casi permettono persino il pagamento dei bollettini, invio denaro all'estero o altri servizi accessori

Nel seguito elenco alcune tra le principali poste private, con link al relativo sito web, utile per verificare i servizi offerti o trovare la filiale a voi più vicina.
La lista è altresì interessante per chiunque voglia aprire una propria agenzia in franchising.

Cityposte conta su una buona rete di agenzie. Offre servizi postali come la posta semplice, massiva, raccomandate garantite; invio pacchi, servizi di stampa, piega e imbustamento; pagamento bollettini, MAV e RAV.

Mailexpress prevede un ampio ventaglio di servizi: prioritaria, raccomandata, massiva, invio pacchi, tracciatura online, visure, archiviazioni ottiche, posta certificata (PEC), pagamento bollettini, MAV e Rav e molto altro.

PiùPoste offre stampa piega e imbustamento, posta massiva, raccomandata semplice e con ricevuta di ritorno, tracking online, pagamento bollettini, elaborazione dati e archiviazione ottica dei documenti.

Postaexpress, al pari degli altri, offre servizi postali e di pagamento. Stampa, piegatura, imbustamento. Archiviazione ottica. Pagamento bollettini in agenzie autorizzate da Poste Italiane.

MyPost Italia permette l'invio di raccomandate, anche con ricevuta di ritorno, posta prioritaria semplice, spedizioni rapide in 24/48 ore con corriere espresso, tracciatura online, posta massiva. Stampa, piega, imbustamento, imballaggio. Ritiri a domicilio.

Express Recapiti permette di inviare raccomandate, con o senza ricevuta di ritorno. Spedire pacchi con corriere espresso, anche con ritiro a domicilio. Pony Express. Trasferire denaro con Moneygram. Effettuare visure catastali. Servizi di imballaggio.

QuiPoste ha una buona scelta di servizi postali semplici o per invii veloci con corriere espresso. Ma anche servizi finanziari come il pagamento di bollettini o l'invio denaro. Il quadro si completa con servizi di telefonia in collaborazione con primari operatori nazionali.

Posta Privata Nazionale prevede i classici servizi postali ma anche raccomandate assicurate, invii in contrassegno, posta recapitata in data e ora certe, pacchi via corriere espresso, prelievi a domicilio. Buone tariffe sul pagamento dei bollettini.

Poste Tricolore offre trasferimenti di denaro, posta semplice, raccomandate A/R, pagamento bollettini, pony express, posta pubblicitaria, telegrammi, visure, abbonamenti telefonici e televisivi con operatori nazionali.

PuntoPosteService prevede classici servizi postali ma anche ricariche Postepay, telegrammi, pagamenti bollettini (sicuri al 100% in collaborazione con Poste Italiane), ricariche SIM, schede telefoniche internazionali, biglietteria eventi. Offre inoltre servizi tipici di una agenzia di viaggi come la prenotazione di voli, hotel, intere vacanze e noleggio auto.

Poste Mediterranee offre assistenza fiscale come pure prodotti postali come prioritaria, raccomandata e assicurata. Invii massivi e/o pubblicitari. Spedizioni nazionali ed internazionali di pacchi. Pagamento bollettini, F23, F24, Mav, Rav, bollo auto, canone RAI. Ricariche carte di credito prepagate. Trasferimenti di denaro.

Mailpost Italy poste private e corriere espresso. Spedizioni economiche o veloci urgenti, raccomandate con e senza ricevuta A/R, assicurate, telegrammi, caselle postali, vaglia, trasferimenti elettronici di denaro, pagamento bollettini e molto altro.

PostaSì al momento prevede poche sedi, principalmente nella zona di Trapani, Roma e Napoli. Ad ogni modo offre un ampio ventaglio di servizi, dai prodotti postali fino alle visure o il pagamento di bollettini.

Neos Poste è utile per spedire raccomandate e assicurate in tutto il territorio nazionale, invio pacchi anche all'estero, pagamento bollettini sia presso le filiali che online.

I-Post prevede un buon numero di servizi postali: semplice prioritaria, raccomandata, posta massiva, recapiti porta a porta, imballaggio e spedizione di pacchi.

Poste&Store offre una grande quantità di servizi, postali e non. Oltre all'invio di buste, pacchi e semplici lettere, prevede il pagamento di bollettini, vendita di prodotti elettronici, ricariche telefoniche ed altro.

In questo stesso sito abbiamo parlato anche di vantaggi e svantaggi delle poste private. In ogni caso, tenete conto che la situazione è in continua evoluzione, il diffondersi di soggetti privati è una sorta di rivoluzione nel settore, e nel tempo vedremo concorrenza e capacità di alcuni imprenditori cambiare il nostro modo di pensare ai servizi postali.