Seresto collare per cani e gatti, come funziona, opinioni, prezzo più basso

Collare antiparassitario della Bayer per i nostri animali domestici, agisce contro pulci, zecche ed altri parassiti. Dotato di una particolare tecnologia a rilascio controllato, grazie ai suoi due principi attivi garantisce una efficace protezione per 7-8 mesi. Come si usa, consigli, cose da sapere, opinioni, acquistarlo al prezzo migliore.

Lo si vede in questi giorni nelle pubblicità televisive, d'altronde questo è il periodo ideale per iniziare ad applicarlo, in tal modo il nostro cane o gatto sarà protetto per tutto il periodo caldo.

L'importante differenza tra Seresto e agli altri collari è la particolare struttura in polimeri che rilascia i principi attivi in bassi dosaggi per lunghi periodi, per tale motivo la sua durata può arrivare fino a 7-8 mesi.

I principi attivi sono Imidacloprid e Flumetrina, questi agiscono contro pulci (sia larve che adulte), zecche (larve, ninfe, adulte) e pidocchi. Al momento non è indicata una precisa azione contro i flebotomi (pappataci) responsabili della leishmaniosi.
Importante notare che, sia la versione che per cani che quella per gatti, presentano gli stessi componenti.

Si può usare anche sui cuccioli, gattini dalle 10 settimane e cagnolini dalle 7 settimane di età.
Non interagisce con altri medicinali veterinari, quindi in teoria può essere utilizzato in combinazione con trattamenti spot-on.
Attivo in breve tempo.
Non è necessario un periodo di attesa tra la rimozione del vecchio collare e l'applicazione del nuovo.
Resistente all'acqua, si può utilizzare anche per brevi bagni o durante il normale lavaggio periodico del nostro animale.

Disponibile per gatti (misura unica) e per cani (fino a 8Kg e oltre 8Kg di peso).
Maggiori informazioni sono reperibili sul sito ufficiale Seresto.

Parliamo di prezzi. Mai come in questo caso ho visto enormi differenze tra un negozio e l'altro, e stiamo parlando esattamente dello stesso prodotto. C'è chi lo vende, indifferentemente per cani o gatti, con costi da 35€ fino ad oltre 40€.
Ma in altri shop è possibile trovarlo per molto meno. Al momento sono in offerta a meno di 20 euro su Cocoricoshop, il modello per cani grandi viene comunque 25 euro circa. Prezzi tra 21 e 25 euro circa su Petmarketonline, WebaquariumMultipet.

Opinioni, si tratta di un buon prodotto? In molti lo hanno provato trovandolo sufficientemente efficace.
In particolare sono apprezzati la resistenza all'acqua e il prezzo conveniente in relazione alla sua durata, tenete comunque conto che dopo il 5° mese l'attività antipulci diminuisce gradualmente.
Il basso dosaggio ed il rilascio controllato dovrebbero garantire una elevata tolleranza. Il fatto di avere gli stessi componenti non crea alcun problema nel caso di convivenza tra cani e gatti.

Peccato per la mancanza di efficacia contro i pappataci, elemento su cui invece insiste molto Scalibor che utilizza la deltametrina come principio attivo dei suoi collari. Se vivete in zone in cui la presenza dei flebotomi responsabili di leishmaniosi è particolarmente elevata, è pertanto consigliabile utilizzare un altro prodotto oppure combinare l'azione del collare con uno Spot On specifico (es Advantix o altra marca).
Sebbene Bayer sostiene che non esistono interazioni con altri medicinali, diversi utenti evitano comunque l'uso di questi in contemporanea, non fosse altro che per evitare dosi massicce di prodotti chimici al nostro amico a 4 zampe.

Ricordiamo sempre che il collare antipulci/antiparassitario è solo una prima linea di difesa, utile ma non sempre efficace al 100%, importante quindi controllare periodicamente il manto del nostro animale al fine di identificare e rimuovere bestiacce non desiderate.
Inoltre, qualunque sia il prodotto utilizzato, è quantomai importante controllare eventuali reazioni dell'animale, specialmente nei primi giorni di impiego, e, in caso di problemi, interrompere immediatamente l'uso.