SaniesnelliClub, 5 cibi da evitare, opinioni, quanto costa

Un programma online volto al dimagrimento e al miglioramento della salute generale. Saniesnelliclub offre consigli, informazioni, ricette, consulenze e diete personalizzate, forum per confrontarsi con altri utenti e strumenti per verificare i progressi compiuti.

Nei siti in cui si parla di diete, dimagrimento e prodotti snellenti in generale, è possibile trovare una pubblicità abbastanza curiosa. L'immagine di una banana con la dicitura "5 cibi da non mangiare".
Cliccando su di essa si giunge al sito di Saniesnelli Club, ascoltando il lunghissimo video di presentazione vengono svelati quali sono questi cibi e vengono introdotti i punti salienti del programma.

Saniesnelli Club funziona come una sorta di nutrizionista online. In realtà lo staff è composto da diversi medici e nutrizionisti pronti a consigliare e indirizzare l'utente verso una corretta alimentazione.
Il sito è ricco di informazioni sui cibi da consumare o evitare, diete, suggerimenti, trucchi, tecniche, guide, ricette, personal menu planner, consigli sugli alimenti da acquistare e molto altro.
Da segnalare la community di utenti iscritti, con i quali è possibile scambiare opinioni ed esperienze.

Organizzato in modo che l'utente possa partire fin da subito, in poche decine di minuti entrerà in possesso di alcune conoscenze base sulla corretta alimentazione, man mano che va avanti acquisisce sempre nuove informazioni fino a diventare un vero e proprio esperto in fatto di nutrizione.

Tutto il materiale è accessibile previa iscrizione. Questa ha un costo fisso di 47€ ed è a vita, non sono quindi richiesti canoni o altri pagamenti futuri. Grazie alla formula soddisfatti o rimborsati è possibile provare il programma per 2 mesi, se non siamo soddisfatti possiamo quindi richiedere il rimborso di quanto speso.

I 5 cibi da evitare, quali sono?
Ok, in realtà dovreste seguire il video fino alla fine per scoprirli, soprattutto perché offre moltissime informazioni interessanti. Comunque, se non avete tempo o voglia, eccovi l'elenco:

Succo d'arancia e altri succhi concentrati, anche mela e frutti rossi. Nel processo di concentrazione vengono eliminate le fibre, pertanto gli zuccheri presenti vengono assimilati molto velocemente, con conseguente aumento della glicemia e squilibrio dell'insulina che fa entrare il corpo in modalità accumula-grasso.
Margarina, provoca aumento di peso e diversi rischi per la salute, soprattutto a causa dei grassi trans. Molto negativo anche l'aumento del colesterolo LDL (quello cattivo) e la riduzione di quello HDL (buono).
Pane di farina integrale ed altri tipi di pane. Cibi ricchi di carboidrati in generale, pasta, torte, crostate, muffin e così via. Questi alimenti vengono definiti comfort food, danno soddisfazione, appunto conforto. Ma è importante non eccedere nell'uso, mantenere una giusta proporzione tra carboidrati semplici e complessi, e associarli sempre ad alimenti con fibre che ne limitano l'assorbimento.
Prodotti a base di Soia trasformata, venduti come cibi sani anche se in realtà non lo sono. L'industria alimentare vuole convincerci che questi prodotti sono salutari ma i processi di trasformazione e l'impiego di soia OGM li rendono addirittura pericolosi.
Il quinto cibo accumula grasso è il Mais geneticamente modificato. E' stato dimostrato da alcuni studi che questo alimento contribuisce alla diffusione dell'obesità e provoca diversi altri problemi alla salute.

Opinioni
Mi piace il fatto che quello di SaniesnelliClub sia un programma completo. Non si limitano a due o tre consigli sugli alimenti da evitare, ma offrono una consulenza a 360° sulla corretta alimentazione. Vi sono anche ricette per vegani, quelle senza glutine per celiaci, ed altre adatte a persone con varie patologie. Di fatto è come rivolgersi ad un nutrizionista serio e preparato, solo che invece di recarci in uno studio apriamo un sito web, accessibile 24 ore su 24.
Apprezzo inoltre l'approccio tradizionale, tipico dei normali nutrizionisti, non si abbracciano quelle assurde diete moderne e pericolose tipo Atkins o Dukan. Le informazioni fornite offrono una panoramica completa sul cibo ed il giusto modo di nutrirsi. L'utente accumula conoscenza, impara, si confronta con altri, chiede consigli, studia le caratteristiche dei cibi e il loro effetto sul suo corpo. E questa è davvero la giusta via da seguire, sia per dimagrire che per migliorare il proprio stato di salute in generale.

Il prezzo per l'iscrizione è a mio avviso onesto, insomma per meno di 50 euro si ottiene l'accesso a vita, credo che nessun altro programma dietetico possa offrire tanto materiale e informazioni ad un costo inferiore.

Cosa non mi piace - Alcuni tra i 5 alimenti segnalati (da evitare) non sono particolarmente diffusi qui da noi o largamente impiegati dagli italiani. Inoltre molte ricette proposte prevedono ingredienti curiosi, strani, esotici, di difficile reperibilità. Insomma si ha l'impressione che l'intero programma sia stato concepito per un altro mercato, per una popolazione con abitudini alimentari diverse dalle nostre. Tesi supportata dal sito Trimdown, praticamente è lo stesso programma ma indirizzato ad utenti USA o comunque di lingua Inglese.

Comodo l'accesso online ma, prima di qualunque approccio dietetico, sarebbe opportuno fare delle analisi del sangue, verificare eventuali intolleranze o valori anomali. Importante anche segnalare a medici e nutrizionisti patologie che richiedono modifiche alla nostra dieta (es specifiche allergie, ipertiroidismo, ipertensione ed altri problemi cardiovascolari).

Beh, forse questi sono solo appunti derivanti da una mia eccessiva pignoleria. In ogni caso credo che quanto offra SaniesnelliClub sia utile a tutti. L'utente accumula conoscenza, poi è libero di seguire il percorso più adatto a lui. E a quel prezzo davvero non si può sbagliare.
Mi sento di poter consigliare Saniesnelliclub senza riserve.