Orologi Constantin Weisz, opinioni, prezzi

Constantin Weisz è un marchio tedesco specializzato nella produzione di orologi, in particolare modelli con movimenti meccanici automatici o a carica manuale. Opinioni sui prodotti, prezzi migliori. Dove sono realizzati? Origine dei calibri.

Altra azienda tedesca produttrice di orologi. Il suo catalogo comprende modelli da uomo e donna, la maggior parte presentano un classico movimento meccanico.

Ottima la linea estetica, alcuni esemplari appaiono eleganti, altri invece presentano un aspetto più sportivo. Pregevoli gli elementi di abbellimento, dai brillantini (cubic zirconia) sulla cassa fino alle decorazioni sul fondo del quadrante, il bilanciere a vista oppure l'indicazione giorno-notte, alcuni poi presentano un fondello trasparente per far intravedere il meccanismo interno.
Buona la scelta dei materiali: acciaio di qualità talvolta con placcatura in oro, vetro minerale e cinturini in vera pelle.

Recentemente ho visto tali orologi proposti nelle televendite QVC, in taluni casi con prezzi scontati rispetto ai normali costi di listino. Si possono acquistare chiamando i numeri che appaiono durante la televendita oppure direttamente dalla sezione gioielli dell'omonimo negozio web: Constantin Weisz.

Ulteriori informazioni sui singoli esemplari possono essere reperite nello shop ufficiale del marchio, purtroppo in Tedesco.
Trovate qualche modello anche su Ebay, spesso con spedizione dalla Germania.

Opinioni
Il marchio è tedesco ma questi orologi probabilmente non sono completamente made in germany. In particolare molti dei calibri utilizzati hanno origine cinese, una assoluta certezza dal momento che posseggo orologi simili di altri marchi ma con gli stessi medesimi movimenti. Magari però sono supervisionati, controllati e personalizzati dal marchio.
Nulla di male in ciò intendiamoci, questi movimenti sono ben realizzati, presentano una discreta precisione (comunque stiamo parlando di meccanici e non di orologi elettronici al quarzo) e, mia personale esperienza, ho rilevato anche una buona affidabilità nel tempo.
Insomma, se funzionano, sono belli e venduti ad un buon prezzo, allora non mi faccio problemi nell'acquistarli. L'importante è sapere con esattezza cosa si va a comprare.

Nella pagina di questo stesso sito dedicata agli orologi trovate diversi altri marchi che utilizzano movimenti simili.

Complessivamente, gli orologi Constantin Weisz presentano una buona estetica, alcuni particolari sono davvero ben riusciti. Interessante scelta di materiali e buon rapporto tra qualità e prezzo. Non dimentichiamo poi il pregio di indossare un vero orologio meccanico invece dei soliti banali al quarzo.
Personalmente consiglierei di prenderli da QVC per via della serietà dello shop, le garanzie offerte, la possibilità di reso e l'ottimo servizio clienti.