Apriscatole elettrico, modelli, opinioni, prezzi migliori

Strumento da cucina che permette di aprire in modo facile, veloce e senza rischi, i classici barattoli in latta. Funziona davvero? A chi serve maggiormente.  Quale modello scegliere.

Mi è capitato di vedere per la prima volta uno strumento di questo tipo a casa di una amica. Diceva che trovava estremamente scomodo l'apriscatole manuale e quindi aveva acquistato questo semplice elettrodomestico in un negozio di casalinghi.
Ad onor del vero il suo impiego era abbastanza limitato, ma lo trovava comunque utile in determinate occasioni.

Modelli
Quelli più semplici sono alimentati da classiche batterie stilo, di forma ovale oppure a pinza, con pulsanti di azionamento nella parte superiore e lama in acciaio in quella inferiore. Di fatto basta poggiarli sul barattolo facendo attenzione che il bordo vada a finire nella zona di taglio, quindi si preme il tasto per l'accensione e si attende che abbia completato il suo lavoro.
Vantaggi - economici, semplice funzionamento a pila, ridotte dimensioni, possono essere riposti facilmente
Svantaggi - le batterie hanno una scarsa autonomia, potenza limitata, non adatti a barattoli molto grandi

Quelli più avanzati o semi-professionali sono decisamente più grandi e solidi. Hanno una base d'appoggio e per il loro uso devono essere effettivamente posizionati su un piano, solitamente sono alimentati direttamente dalla rete elettrica.
Vantaggi - potenti, generalmente sono affidabili nel tempo, adatti anche a barattoli di grandi dimensioni
Svantaggi - occupano spazio in cucina, costo da medio a elevato

A chi servono
Negli ultimi anni apparecchi di questo tipo manifestano una utilità sempre più marginale. Moltissimi barattoli vengono dotati di una pratica apertura a strappo, l'utente deve solo sollevare la linguetta e tirare per rimuovere la parte superiore che funge da coperchio.
Credo che al momento in casa mia non abbia alcun barattolo che necessiti dell'apriscatole. Sinceramente non ricordo il suo ultimo utilizzo. In ogni caso, se capitano, posso sempre fare affidamento su quello manuale.

Tali strumenti divengono però molto importanti nei ristoranti e comunque in tutte quelle attività in cui vengono aperti diversi barattoli al giorno. Tanto più che i pomodori pelati per l'uso gastronomico sono di grandi dimensioni e generalmente non presentano alcun sistema per l'apertura facilitata.
Ovviamente un ristorante acquisterà necessariamente un modello professionale con un motore sufficientemente potente.

Prezzi, dove acquistarli
Bene, abbiamo detto a cosa servono e a chi possono risultare utili. Ognuno ha specifiche esigenze ma a questo punto dovrebbe essere in grado di valutare autonomamente in base alle sue personali necessità.

Amazon ha una discreta scelta di apriscatole elettrici, invero i modelli disponibili non sono moltissimi ma coprono pressoché ogni ambito di applicazione. Qui trovate quelli a batteria da pochi euro come pure quelli più grandi con costi tra 20 e 40 euro circa. Il più economico costa appena 3,40€ e vanta comunque un buon numero di recensioni positive. Chi vuole di più potrebbe invece scegliere il Tristar da 24 euro o modelli analoghi.

Scelta più ampia su Ebay, sempre cercando con le parole Apriscatole elettrico. Qui trovate quelli più economici, con costi nell'ordine di 5-10 euro, ma anche quelli più costosi da banco e con alimentazione elettrica.

Infine vi segnalo questo shop con il suo apriscatole elettrico da appena 4,99 euro, in dotazione c'è anche un accessorio in gomma per svitare facilmente i coperchi di bottiglie e barattoli.