Zucchero colorato per zucchero filato, dolci e cocktail al prezzo migliore

Dove acquistare zucchero colorato in cristalli ai prezzi più bassi. Per cosa si usa. Istruzioni e consigli per farselo da soli in casa.

Ho incontrato per la prima volta lo zucchero semolato colorato alcuni anni orsono. Un amico grazie ad una apposita macchina realizzava dello zucchero filato per bambini (e non) di colore neutro (bianco), colorato e persino multicolore.
E alla mente affioravano ricordi di molti anni fa, quel dolcetto così morbido, soffice e straordinariamente piacevole al palato.

Il colore rientra a pieno titolo nell'apparire, uno degli aspetti fondamentali della cucina. D'altronde un cibo che appare bello già prefigura nella nostra mente un buon gusto e apprezzamento.

Ad oggi lo zucchero colorato ha una infinità di impieghi. Il classico zucchero filato ma anche decorazioni per torte e altri dolci, fino ad arrivare al bordo dei bicchieri per diversi cocktails.

In molti negozi si trovano decorazioni per dolci realizzate proprio con lo zucchero colorato, spesso le si chiama codette.
Lo zucchero semolato colorato in cristalli è di più difficile reperibilità. Ma cercando nei posti giusti è possibile acquistarlo a prezzi convenienti. Nel seguito elenco alcuni shop web utili in tal senso.

Il prezzo probabilmente più basso in assoluto è nella sezione zuccheri di Atuttobar. Qui la confezione da 1Kg costa appena 4,40€. Purtroppo al momento lo zucchero Sweet Rainbow è disponibile solo nei colori arancione e azzurro.

Nello shop Nastriportaconfetti trovate zucchero colorato in confezioni da 500gr a 6,25 euro. Disponibili alcuni colori di uso più generale: arancio, giallo, lilla, verde e argento.

Il negozio online Decorazioni per dolci di Graziano propone zucchero colorato in sacchetti da 200 grammi al costo di 3,00€ ognuno. Questo ha probabilmente la più ampia scelta di colori: arancio, celeste, blu, giallo, nero, rosa, rosso e verde.

Chi ne fa un grande uso, soprattutto continuativo, potrebbe invece trovare conveniente una soluzione fai da te. Lo zucchero semolato classico ha un costo per Kg di poco superiore all'euro, di fatto basta utilizzare dei normalissimi coloranti alimentari, e alcune accortezze, per donargli con grande facilità la tonalità che più ci aggrada.
Qui e qui alcune guide in proposito. Attenzione, la quantità di colorante da impiegare è esigua. Se li trovate, sono da preferire i coloranti in gel dal momento che quelli liquidi potrebbero sciogliere lo zucchero a causa dell'elevata presenza di acqua.
Procedimento analogo per colorare lo zucchero a velo. In ogni caso ricordate di lasciarlo all'aria per asciugare l'eventuale umidità in eccesso.

Tante cose dolcissime a tutti!