Bloccare i pagamenti automatici ricorrenti con Paypal

Paypal è uno dei sistemi di pagamento online più sicuri in assoluto, permette di usare la carta di credito per i nostri acquisti senza che il suo numero venga comunicato a terzi. Ogni singola transazione deve essere espressamente autorizzata e nessuno può appropriarsi di un solo centesimo senza il nostro consenso.

In realtà esiste un meccanismo che può far venire a mancare alcune degli aspetti descritti sopra: i pagamenti ricorrenti o automatici.

Questa forma di pagamento nasce per comodità dell'utente, permette di fatto di pagare abbonamenti o far fronte ad altri addebiti in maniera del tutto automatica.

Fondamentalmente abbiamo due tipi di pagamenti automatici:
- contratto di fatturazione, utile per pagare dei servizi che utilizziamo periodicamente o saltuariamente, un esempio tipico è il pagamento delle tariffe per inserzioni su Ebay o Kijiji
- abbonamenti o iscrizioni, servizi che richiedono un pagamento periodico ben definito, tipicamente una quota mensile o annuale

Come già detto, questi strumenti sono di utilità per l'utente, per pagare automaticamente per beni o servizi di cui normalmente usufruiamo. Ma, in taluni condizioni possono trasformarsi in una sorta di arma a doppio taglio.

Ad esempio potremmo aver utilizzato un servizio solo per un tempo definito, poi riteniamo che non sia più utile e smettiamo di usarlo. L'abbonamento è però ancora attivo e alla scadenza del periodo verrà comunque effettuato il relativo addebito.
Insomma Paypal cercherà di far fronte a tali oneri nei limiti della nostra disponibilità, scalando le somme dal nostro saldo oppure prelevandole dalla carta di credito.

E se non ho più bisogno del servizio e voglio bloccare i pagamenti? In teoria è semplice ma bisogna innanzitutto ricordarsi dello stato in essere di tali pagamenti automatici. Se si tratta di pagamenti annuali è infatti possibile che ci si dimentichi di essi, salvo poi accorgersene a pagamento avvenuto, quando ormai il danno è fatto.

Paypal non rimborsa i pagamenti automatici fatti per errore, d'altronde il dimenticarsene è nostra negligenza. In ogni caso possiamo contattare il beneficiario del pagamento ed eventualmente chiedere un rimborso.

Questi i passaggi per visualizzare i pagamenti automatici.
Fare il login con il proprio nome utente e password.
Quindi andare su Profilo > Portafoglio > Pagamenti Automatici > Aggiorna. Verrà visualizzato uno schema in cui poter gestire tutti i pagamenti automatici e abbonamenti.
Tale pagina è raggiungibile direttamente anche cliccando su questo link, ovviamente prima bisogna fare il login su Paypal.
A questo punto basta individuare il pagamento che ci interessa e scegliere l'opzione per bloccarlo dalla colonna destra.