Steripen opinioni, prezzi migliori

Strumento che si impugna come una penna ma presenta in punta una lampada a raggi UV. Gli ultravioletti permettono di purificare, sterilizzare l'acqua eliminando il 99,9% di batteri, virus e protozoi portatori di malattie.

Alimentati a batteria e facili da usare, riutilizzabili moltissime volte, utili in vacanza, viaggi, escursioni o in qualunque altra situazione in cui si necessiti di acqua purificata.
Questi dispositivi godono di certificazioni indipendenti circa la loro efficacia.

Tutti i modelli Steripen sono ampiamente descritti nel sito ufficiale.
Il Freedom è il più piccolo, estremamente portatile e con batteria al litio ricaricabile via USB, 40 litri di acqua purificata con una sola carica.
L'Adventurer utilizza 2 batterie CR123 o ricaricabili RCR123. I modelli Emergency e Traveller impiegano invece batterie stilo (consigliate al Litio, sconsigliate alkaline o zinco carbone), fino a 100 litri di acqua purificata con un singolo set di 4 batterie AA.
L'Ultra è più avanzato, funziona con batteria al litio ricaricabile via USB e dispone di un piccolo computer interno con display per la visualizzazione dello stato di funzionamento: livello di carica della batteria, inizio e fine del trattamento.
Possiamo ricaricarlo collegandolo alla presa USB di un computer, ad un adattatore di rete oppure ad un qualunque set di pannelli solari con uscita su porta USB.
Infine il Sidewinder, questo si differenzia dagli altri per il fatto di non utilizzare alcuna batteria, l'energia per il funzionamento è fornita da una dinamo azionata da una manovella. Insomma è utilizzabile sempre e comunque, anche in condizioni di emergenza o quando non è disponibile una fonte di energia.

Dove acquistarle, prezzo migliore
Il sito ufficiale indicato sopra funziona anche come shop online, purtroppo sembra non spedire i propri prodotti al di fuori degli Stati Uniti.
Fortunatamente è possibile rivolgersi ad altri negozi. Ho trovato diversi modelli Steripen su Amazon, i prezzi sono interessanti e in taluni casi includono le spese di spedizione.
Buona scelta e prezzi convenienti anche su Ebay, sempre cercando con la parola Steripen.

Opinioni e recensioni, funzionano davvero?
Purificare acqua tramite i raggi UV è una pratica nota da molto tempo, sia da privati che da organismi istituzionali o acquedotti.
Di fatto risulta efficace e permette di trattare buoni quantitativi di acqua in tempi ridotti, tra l'altro senza impiegare prodotti chimici.

I filtri puramente meccanici come quello impiegato all'interno della cannuccia Lifestraw bloccano solo i batteri. Mentre gli ultravioletti delle Steripen agiscono anche su virus e protozoi.
Di contro c'è da dire che Steripen necessita di una fonte di energia (batterie, tranne il modello Sidewinder), presenta un prezzo notevolmente più alto e sarebbe opportuno utilizzarla su acqua visivamente pulita (le particelle in sospensione possono bloccare l'azione dei raggi UV).
In entrambi i casi non vengono applicati filtri a metalli pesanti o altre sostanze inquinanti presenti nell'acqua.

Comunque interessanti e sicuramente utili in moltissime situazioni. Possono limitare o evitare i fastidiosissimi fenomeni di dissenteria durante viaggi ed escursioni. Nei paesi in via di sviluppo o quando abbiamo a che fare con acqua fortemente compromesse da batteri, possono risultare anche strumenti salvavita.

In rete si trovano molte testimonianze relative alle Steripen. In generale le opinioni sono abbastanza positive, qualcuno non esita a definirle come dei must have, strumenti da portare sempre con se ed utilizzare al bisogno.
E non si parla solo di bere acqua da torrenti o acquitrini. Anche un semplice cocktail o l'acqua del bar dell'albergo può riservare spiacevoli sorprese, basta però immergervi la punta della Steripen e azionare il pulsante per sterilizzare la bevanda in poche decine di secondi, facile e veloce.

Un appunto, sebbene alcuni modelli funzionino con batterie AA, è caldamente consigliato impiegare quelle al litio (es Energizer ultimate lithium). Alcuni utenti riportano l'impossibilità di usare comuni alkaline (es Duracell) o una autonomia, con queste, di gran lunga inferiore al previsto.
Per quanto detto sopra, e considerando l'altissimo costo delle stilo al litio, il mio personale consiglio è di scegliere un modello con batteria interna ricaricabile oppure con batterie CR123 (monouso al litio, non ricaricabili, ma prezzi accettabili e una scadenza abbastanza lunga).