Timer da cucina magnetico Ernesto di Lidl

Una veloce segnalazione per questo simpatico e utile strumento per la cucina. Un timer magnetico a marchio Ernesto venduto in esclusiva da Lidl.

Forma circolare con un diametro di circa 10 cm, abbastanza comodo nell'uso, permette di regolare il tempo con adeguata precisione. Struttura in acciaio inossidabile e plastica. Prezzo 3,99€. Disponibile nei colori steel-rosso e steel-nero.

Nella parte inferiore un magnete che permette di fissarlo a superfici metalliche o comunque con fondo magnetico, ad esempio le pareti esterne di un frigorifero o altre superfici dalla nostra cucina.
Nella parte frontale la scala del tempo che arriva fino a 60 minuti.

Si tratta di un timer puramente meccanico, non elettrico, pertanto ad ogni utilizzo è necessario caricarlo. In pratica si gira il pomello in senso antiorario fino a fargli completare un giro, quindi si gira in senso opposto, antiorario, per impostare il tempo desiderato. Già dal secondo utilizzo il processo diventa intuitivo, quasi automatico.

Davvero un bell'oggetto, adatto particolarmente agli ambienti in stile moderno. L'unica critica che posso muovere riguarda la scarsa potenza del magnete, girando la manovella tende a girare tutto il timer. Quindi la soluzione più ovvia è staccarlo dalla superficie su cui lo abbiamo posto e, tenendolo in mano, effettuare le operazioni di carica e impostazione tempo.
In alternativa potremmo pensare di incollarlo.

La suoneria del timer ha una durata di circa 3 secondi, tempo breve ma il volume è sufficiente per essere udita in qualunque cucina, anche rumorosa, o persino da una stanza adiacente.

Insomma, se ogni volta per cuocere la pasta al dente siete costrette a guardare l'orologio, magari il televideo della TV, se non vi ricordate mai da quanto tempo avete messo sul fuoco o nel forno le vostre pietanze, se il timer della vostra macchina del gas non vi soddisfa, allora questo oggettino potrebbe fare al caso vostro.