Dualetto robot da cucina tritatutto, opinioni, prezzo migliore

Strumento da cucina utile per tritare il ghiaccio, frullare, grattugiare, mixare, creare pasti finemente macinati per bambini, maionese, creme di verdure, gelati e molto altro.

Facilmente riconoscibile per la sua forma con doppio recipiente, in realtà è unico ma composto da due cilindri affiancati.

Dualetto tritatutto ha un motore con potenza assorbita di 500 watt, doppio albero con lame e accessori a frusta per montare creme, gelati o frappè.
Il particolare movimento emulsiona i preparati ed aggiunge aria al loro interno, ottimo per creare mousse.
Il recipiente è accessibile dall'alto, ed è possibile in qualunque momento aggiungere ingredienti, ovviamente con apparecchio non in funzione. La particolare struttura è garanzia di sicurezza dal momento che per accedere al contenitore è necessario rimuovere l'intero blocco motore superiore.

Quanto costa - prodotto proposto in alcune televendite con prezzo indicativo di 50€. In vari negozi di elettrodomestici si trova comunque a costi sensibilmente più bassi. Prezzi compresi tra 12 e 25 euro circa su Ebay o Amazon.

Opinioni, ne vale la pena?
A guardare il video della televendita si rimane davvero impressionati, sembrerebbe uno strumento in grado di sostituirne molti altri in cucina. E permette di fare davvero di tutto, dal tritare finemente le spezie o la frutta secca, fino alla carne macinata, grattugiare pane o formaggio, fare frullati e creme.

Apprezzo la struttura con motore in cima, il suo eventuale riscaldamento non si trasferisce al cibo, inoltre è sufficientemente sicuro. Buono anche il movimento ad otto impresso ai cibi.

Arriviamo quindi alle critiche, i punti deboli. In rete si trovano diverse recensioni, ad esempio su Amazon, e persino video su Youtube realizzati da utenti indipendenti.
Ebbene non sono tutte rose e fiori. Innanzitutto il contenitore è scomodo, per versare il contenuto è necessario girarlo e al contempo tenere fermi con le dita i due alberi. Il blocco motore ha una superficie eccessivamente liscia, e può scivolare facilmente.
L'aspetto peggiore è la scarsa qualità costruttiva rilevata da molti clienti. Tende ad usurarsi dopo i primi utilizzi, in taluni casi si sono verificate rotture fin dal primo impiego. Assolutamente sconsigliato usare il Dualetto con il ghiaccio o per tritare cibi particolarmente duri.

Insomma, nel complesso viene considerato una cineseria da due soldi. Idea buona ma mal realizzata, magari costa poco ma vale ancora meno.

Per quanto riguarda la cucina, consiglierei sempre l'acquisto di apparecchi di marchi molto conosciuti o di provata affidabilità. C'è gente che utilizza da decenni lo stesso frullatore o mixer, la qualità costa un po' di più ma ripaga in termini economici sul lungo periodo e in sicurezza nell'immediato.