Sea-Band P6 nausea control, funzionano? opinioni

Bracciali che sfruttano i principi dell'agopuntura per eliminare o affievolire qualunque forma di nausea. Senza utilizzo di medicinali o sostanze chimiche. Questi bracciali funzionano davvero? In quali circostanze sono più efficaci? Opinioni e recensioni. Quanto costano.

Mal d'auto, mal di mare o altre nausee da movimento, in gravidanza, in caso di chemioterapia o nella fase post operatoria.
La nausea è una sensazione di malessere molto fastidiosa. Localizzata nella zona dello stomaco, può in taluni casi precedere il vomito.

C'è chi è più soggetto a questo fenomeno e coloro a cui invece accade raramente. Da decenni le case farmaceutiche propongono prodotti utili proprio a calmare la nausea, solitamente pillole o pasticche da prendere alcuni minuti prima di intraprendere un viaggio in macchina o pullman, prima di andare in barca o nave, o comunque in caso di bisogno.

In questo articolo descriviamo invece un prodotto che affronta il problema in modo completamente diverso, ovvero sfruttando i principi dell'agopuntura sul punto di pressione 6 Nei-Kuan (P6) deputato proprio al controllo degli stati di vertigine, vomito e nausea.
Invero lo stimolo di un punto con la pressione delle dita o un oggetto, piuttosto che di un ago, è una branca dell'agopuntura che prende il nome di Acupressione.

I Bracciali Sea-Band P6 nausea control sono in semplice materiale elastico ed integrano una sfera rigida. Lo scopo di questa sfera è di esercitare una pressione leggera ma continuativa nel punto suddetto.

Come si usano? L'impiego è particolarmente semplice e ben spiegato nelle istruzioni allegate. Innanzitutto bisogna individuare il punto P6 posizionando indice, medio e anulare trasversalmente nella parte interna del polso, in modo che l'anulare si trovi esattamente sopra la piega tra polso e mano. Il punto sotto l'indice è il punto P6.

Quindi dobbiamo indossare il bracciale in modo che la parte interna della sfera eserciti la pressione esattamente su quel punto.

Non vengono utilizzati medicinali, non ci sono effetti collaterali o particolari controindicazioni. I bracciali sono lavabili e ovviamente riutilizzabili per un numero illimitato di volte, o almeno fino a quando non perdano la loro elasticità.

Disponibili in due varianti, per adulti di colore azzurro e per bambini in arancione o altri colori.

Prezzo. Reperibili nelle comuni farmacie, il costo tipico è compreso tra 16 e 18 euro. Prezzi più bassi in alcuni negozi online. Su Farmacia & Cosmesi costano poco più di 12€, meno di 15€ su Farmaè.
Si trovano a prezzi convenienti anche su Ebay: SeaBand.

Opinioni, funzionano davvero?
Nel tempo sono stati svolti diversi studi clinici atti a verificare efficacia e validità di questi bracciali. Effettivamente sono in grado di apportare sollievo nei periodi in cui si soffre di nausea.

A dire il vero non pensavo potessero realmente dimostrarsi poi così utili. Quando si parla di agopuntura, omeopatia e medicine alternative è bene dotarsi di una buona dose di buonsenso e sano scetticismo.

Ma le numerose opinioni e testimonianze che li riguardano parlano chiaro. Quasi tutte sono positive e, considerando il loro numero, possiamo ben dire che non può trattarsi di autosuggestione.
In tanti descrivono benefici più o meno rilevanti. Bracciali utilissimi in gravidanza. Indossandoli alcuni minuti prima di mettersi in viaggio, possono affievolire di molto il senso di nausea da movimento.

Di contro, c'è anche qualcuno che li reputa inutili. Evidentemente non hanno gli stessi effetti su tutti gli utilizzatori. In particolare sembrano siano maggiormente efficaci in caso di nausee leggere ma poco validi con quelle più pesanti.

Conclusioni - un prodotto che risolve il problema delle nausee in modo del tutto naturale, senza medicinali o altre sostanze potenzialmente dannose. Ed in molti casi mantiene le promesse. Calcolando il costo abbastanza contenuto credo si possano provare senza problemi. Se poi scopriamo di appartenere a quella ristretta minoranza di persone su cui non funzionano o mostrano una blanda efficacia, possiamo sempre pensare di regalarli a qualche altro nausea-sofferente.