Trovare il farmaco generico per un dato medicinale o principio attivo

Devo acquistare un determinato farmaco, conosco il nome commerciale ma vorrei trovare anche eventuali medicinali generici equivalenti, ovviamente con costo più basso. Motore di ricerca per farmaci generici a partire dal principio attivo.

In tanti ancora ci affidiamo ai farmaci brand per una questione di fiducia. Conosciamo quel nome e l'azienda farmaceutica che lo produce, magari lo utilizziamo con soddisfazione da diversi anni. Per quale motivo dovrei cambiare?

Beh, il motivo principale è il risparmio, specialmente in questo periodo di crisi economica. Poter risparmiare qualcosa, senza sacrificare qualità o efficacia, può portare ad un grande beneficio per il bilancio personale o familiare.

D'altronde i farmaci generici sono sicuri, bioequivalenti, con la stessa identica funzione ed efficacia del corrispondente medicinale di marca. Sono di alta qualità, rigorosamente controllati e realizzati da professionali e serie aziende farmaceutiche.
L'unica vera differenza risiede nel prezzo, i generici costano decisamente meno. Oltre ovviamente alla denominazione commerciale e al packaging (forma e colore della confezione o delle pasticche).

Bene, appurato cosa sono e perché conviene usare farmaci generici, la  domanda è: come li trovo? O per meglio dire, se prendo un dato medicinale, come posso sapere se esiste un farmaco generico con funzione equivalente?

In nostro aiuto accorre il motore di ricerca di Equivalente(.it), un portale sui generici equivalenti con molte informazioni utili e specifiche guide all'uso consapevole dei farmaci.

La sezione Ricerca Farmaci permette appunto di trovare tutti i medicinali equivalenti ad un dato farmaco sul mercato. La ricerca può essere fatta in base al nome commerciale, principio attivo, casa farmaceutica o disturbo. Funziona anche con prodotti ad uso veterinario o dispositivi medici.

Molto utile la sezione Conosci il principio attivo. Permette di conoscere in dettaglio informazioni relative ad ogni principio attivo. A cosa serve, la posologia tipica, effetti collaterali e controindicazioni, interazioni con altri farmaci, possibilità di acquistarlo liberamente oppure l'eventuale necessità di prescrizione medica.
Sicuramente una importante risorsa per accrescere la nostra conoscenza sui farmaci ed i principali principi attivi su cui si basano.