Cialde ESE, definizione, vantaggi, prezzi

ESE è l'acronimo per Easy Serving Espresso. Una sorta di standard di mercato per le cialde contenenti caffè macinato. Vantaggi di questo sistema, confronto con le capsule, macchine compatibili, opinioni, prezzi migliori.

Lo standard ESE nasce prima ancora che le varie aziende produttrici sfornassero sistemi chiusi, quasi blindati, tipo i vari Nespresso, Lavazza a Modo Mio o Espresso point.

Di fatto si tratta di cialde in cui una certa quantità di caffè è racchiusa all'interno di 2 strati di carta permeabile all'acqua. Perfette per l'uso con macchine espresso, ovviamente contenenti polvere di caffè al giusto grado di macinatura.

Le cialde ESE standard presentano una parte interna con diametro di 44 millimetri contenente circa 7 grammi di caffè. Ma esistono anche varianti, più rare, più alte, ma con diametro da 38 cm, sempre con 7gr di caffè. Oppure quelle da 55mm da 14 grammi per 2 tazzine di caffè.
Quelle da 44mm sono le più diffuse, prima dell'acquisto è comunque bene verificare la compatibilità con la propria macchina.

Le cialde ESE rappresentano una scelta intelligente, non obbligano l'utente a rimanere legato per l'intera vita della macchina ad un certo marchio.
Sono anche più economiche delle capsule, e si trovano molte miscele pregiate in questo formato.

Vantaggi
Standard universale aperto, qualunque azienda produttrice di caffè, ma anche una singola torrefazione, può realizzare e vendere le proprie miscele in questo formato.
Non vincolano all'uso di caffè di una determinata marca. Lasciano la libertà di scegliere.
Comode da usare e pulite, di fatto l'utente deve solo inserire la cialda nel vano del braccetto della propria macchina ESE compatibile. Dopo aver fatto il caffè la rimuove e la smaltisce senza sporcare nulla.
Economiche. Acquistandole online la spesa per ogni caffè è di gran lunga inferiore alla stragrande maggioranza dei sistemi a capsule.

Svantaggi
Le cialde ESE non sono sigillate, men che mai sottovuoto. Ciò significa che, lasciandole all'aria, parte dell'aroma si può perdere. Fortunatamente molte aziende prevedono delle confezioni sigillate per limitare al massimo tale perdita. Per intenderci, le Lavazza Nims o altre capsule simili non sono poi così superiori alle cialde ESE confezionate mono porzione.
Abbiamo detto che sono economiche ma il loro costo è elevato in rapporto all'impiego di caffè macinato o in grani. Comunque nulla di paragonabile all'elevato prezzo delle capsule.

Prezzi
Le cialde ESE in carta sono reperibili nei comuni supermercati come pure nei negozi di generi alimentari più forniti.
Parlando di negozi online, su Centocaffè trovate una vasta scelta in tal senso. Cialde con caffè Vergnano, Trombetta, Lavazza, Kimbo o Gimoka. Prezzi da un minimo di 15 centesimi fino a circa 20 centesimi a cialda.
Da Tutto cialde trovate le ESE Agostani per circa 13 centesimi a caffè, 16 centesimi per il Borbone, ma si arriva quasi a 30 centesimi per l'Illy 100% Arabica.
Una quantità spropositata di offerte su Ebay cercando Cialde ESE. Le offerte migliori prevedono l'acquisto di grandi quantitativi di cialde al costo di circa 10-12 centesimi ognuna.

Opinioni, conclusioni
Come già detto, le cialde ESE rappresentano lo stadio precedente nella ipotetica evoluzione nella distribuzione del caffè.
Standard, e già questa parola dice tutto, sufficientemente convenienti, superiori alle capsule dal punto di vista economico. Più costose e meno performanti del caffè in grani macinato al momento.

A mio avviso si tratta di una via di mezzo. Le cialde hanno la comodità delle capsule ma ad un costo inferiore, inoltre garantiscono una buona libertà. Qualità del caffè accettabile ma comunque non paragonabile a quella del macinato fresco dai grani.
Insomma, rappresentano indubbiamente una buona soluzione, un ragionevole equilibrio tra velocità, comodità e risparmio.
Ottime in combinazione ad una macchina tipo la Mokona Bialetti che, all'occorrenza, può essere sfruttata anche con del normale caffè macinato.