Lisonatural per bambini e adulti, opinioni, prezzo

Sciroppo contro la tosse grassa e secca. Formulazione naturale a base di timo, piantaggine e sambuco. Di gusto gradevole. Disponibile in versione per adulti o pediatrica per bambini di 1+ anni. Opinioni sul prodotto. Quanto costa.

Prodotto dalla Sanofi e reperibile nelle comuni farmacie o parafarmacie, anche online.

Lisonatural produce una azione meccanica sulla mucosa irritata. Ha effetto emolliente e lenitivo. Forma una pellicola che protegge e idrata la mucosa e al contempo riduce la stimolazione dei recettori della tosse. Favorisce lo scioglimento del muco e quindi la sua rimozione.

Composizione a base di ingredienti naturali quali il miele, zucchero di canna, succo di sambuco concentrato, estratti delle piante di piantaggine e timo.

La principale differenza tra quello per adulti e per bambini riguarda la presenza del succo di sambuco e diversi aromi naturali: mora e fragola per bambini; arancia, pesca e limone per adulti. Entrambi hanno comunque un gusto molto gradevole.

La posologia tipica consigliata è di un cucchiaio di prodotto da assumere 2 o 3 volte al giorno.

Maggiori informazioni sul sito ufficiale: Lisonatural.

Prezzo - Sciroppi reperibili nelle comuni farmacie, il prezzo di listino è di 12,50 euro a confezione, ma spesso si trovano a costi sensibilmente inferiori.
Giusto per indicare un paio di links a farmacie online, Farmaermann vende attualmente quello per bambini a 7,16€, con uno sconto del 44%. Su Farmaestense trovate lo stesso a 7,60 euro.

Opinioni
Prodotto quantomai utile in questo periodo in cui siamo afflitti dai consueti mali di stagione, raffreddori e influenze spesso accompagnati da febbre e, soprattutto, la fastidiosissima tosse.

Di Lisonatural apprezzo la formulazione naturale, sicuramente un valore aggiunto per chiunque voglia curarsi con le erbe o limitare al minimo l'impiego dei medicinali.

L'efficacia è rilevante anche se, ovviamente, variabile da persona a persona, e fortemente dipendente dalle singole patologie. Molti descrivono una buona funzionalità contro la tosse, riesce effettivamente a calmarla e a sciogliere l'eventuale muco.

Discorso a parte per i bambini, ambito in cui spesso non è possibile o consigliabile utilizzare veri e propri medicinali. Complicato anche fare l'aerosol.
Lisonatural rappresenta una buona soluzione, peraltro indicata anche da alcuni pediatri. Funziona davvero e, grazie al suo gusto gradevole, risulta ben accetto dai più piccoli.

In ogni caso bisogna considerare che, qualunque prodotto di automedicazione può essere utile in diverse situazioni, ma non in tutte. Il consiglio generale rimane sempre quello di rivolgersi ad un medico, il quale saprà scegliere la giusta terapia, medica o naturale, da seguire.

Una nota generale sulle cure. Alcune persone pensano che le medicine chimiche siano superflue e dannose, e che sia possibile curare ogni malanno unicamente con principi attivi naturali. All'estremo opposto troviamo coloro che sostengono che qualunque prodotto naturale sia sostanzialmente inefficace. Come sempre la verità si trova nel mezzo. Personalmente preferisco curarmi con prodotti naturali fin dove è possibile, ma in condizioni più gravi non esito ad assumere medicinali come gli antibiotici.