Specchietto retrovisore con navigatore GPS, prezzo migliore, opinioni

Idea in qualche modo geniale. Sfruttare lo spazio normalmente occupato dallo specchietto retrovisore per lo schermo di un navigatore satellitare GPS.

I navigatori GPS sono ormai diventati di uso comune, prima come strumenti stand-alone e poi all'interno di tablet e telefoni cellulari. Alcune automobili prevedono uno strumento di questo tipo integrato direttamente nel cruscotto.

Di fatto basta avere un moderno smartphone con noi per non perdersi più. Basta impostare la strada che vogliamo raggiungere e avviare la navigazione per ricevere istruzioni vocali passo passo, svolta dopo svolta, in Inglese turn by turn.

Ma non tutte le auto dispongono nativamente di un navigatore GPS. E allora dobbiamo trovare un supporto per posizionare il telefono o tablet sul cruscotto, agganciato sulle bocchette dell'areazione o, più comunemente, con una ventosa sul vetro anteriore.

Ma questa soluzione non è sempre l'ideale. In qualche misura scomoda, soprattutto limita la visione della strada durante la guida. Inoltre in alcuni paesi è semplicemente vietato apporre alcun oggetto che limiti la vista, anche se in una porzione minima.

Il navigatore GPS sullo specchietto risolve tale problema. Si monta facilmente sullo specchietto preesistente. Offre due display, il principale replica le funzioni dello specchietto mediante una telecamera wireless. In realtà è anche meglio dal momento che la ripresa avviene direttamente dal lato posteriore, senza ostacoli che ne limitino la visione.
L'altro display integra invece un navigatore GPS tradizionale, con indicazioni vocali in Italiano, mappe nazionali e in taluni casi dell'intera Europa.
Alcuni modelli funzionano anche come player musicali per files mp3 o video, vivavoce bluetooth per il cellulare, ebook reader e visualizzatori di immagini.

Dove acquistarlo? quanto costa? La migliore risorsa in tal senso è Ebay: Specchietto retrovisore GPS. I prezzi variano in funzione del modello, da 50 fino a 180 euro circa.
Trattandosi di una piattaforma multivenditore, ogni offerta deve essere valutata singolarmente. Controllate che la spedizione avvenga dall'Italia, in tal modo la consegna è più veloce e si evitano dazi doganali. Verificate inoltre che l'apparecchio abbia il software di navigazione preinstallato e completo di mappe. Insomma che sia pronto all'uso senza doversi barcamenare tra installazioni di programmi e mappe.

Molti strumenti di questo tipo sono di origine cinese. Pertanto ho pensato di cercarli in alcuni negozi cinesi online. In effetti su Chinavasion se ne trovano diversi modelli. Ma i prezzi non sono poi così convenienti. Inoltre bisogna considerare la spedizione extra UE con relativi dazi doganali, installare il software e le relative mappe. E se qualcosa non funziona, dobbiamo rispedire il prodotto in Cina?
Insomma, senza dubbio, conviene acquistarli da un venditore nazionale.